Ripensare il divario tra Ande e Amazzonia: Un'esplorazione interdisciplinare

Ripensare il divario tra Ande e Amazzonia: Un'esplorazione interdisciplinare (J. Pearce Adrian)

Titolo originale:

Rethinking the Andes-Amazonia Divide: A Cross-Disciplinary Exploration

Contenuto del libro:

In nessun altro luogo della Terra si assiste a una trasformazione ecologica così rapida ed estrema come tra la linea delle nevi delle Ande e la foresta pluviale tropicale dell'Amazzonia.

Per questo motivo, le diverse discipline che si occupano del passato umano in Sudamerica tendono a trattare queste due grandi sottozone del continente come abbastanza autonome da poter essere studiate indipendentemente l'una dall'altra. Tuttavia, sono state sollevate ripetutamente obiezioni a questo approccio, mettendo in guardia dall'immaginare una divisione troppo netta tra le popolazioni e le società delle Ande e dell'Amazzonia, quando ci sono chiare indicazioni di connessioni e transizioni significative tra di esse.

Rethinking the Andes-Amazonia Divide riunisce archeologi, linguisti, genetisti, antropologi, etnostorici e storici per esplorare correlazioni e contrasti nel modo in cui le varie discipline vedono la relazione tra le Ande e l'Amazzonia, dalla preistoria più profonda fino al periodo coloniale europeo. Questa collaborazione è emersa da un programma innovativo di conferenze e simposi concepiti per generare discussioni e cooperazione attraverso le divisioni tra le discipline.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787357419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:366

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare il divario tra Ande e Amazzonia: Un'esplorazione interdisciplinare - Rethinking the...
In nessun altro luogo della Terra si assiste a una...
Ripensare il divario tra Ande e Amazzonia: Un'esplorazione interdisciplinare - Rethinking the Andes-Amazonia Divide: A Cross-Disciplinary Exploration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)