Ripensare il diritto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ripensare il diritto (Amy Kapczynski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rethinking Law

Contenuto del libro:

Alcuni dei migliori pensatori giuridici di oggi considerano i modi in cui il pensiero giuridico ha favorito - piuttosto che corretto - l'ingiustizia.

Riunendo alcuni dei migliori pensatori giuridici di oggi, questo volume reimmagina il diritto nel ventunesimo secolo, concentrandosi sui dibattiti più vivaci tra gli studiosi di diritto di oggi. Andando oltre la giurisprudenza costituzionale come convenzionalmente intesa, i contributi mostrano i modi in cui il pensiero giuridico ha sostenuto piuttosto che corretto l'ingiustizia. Se gli approcci conservatori sono stati ben serviti da un cambiamento incentrato sui tribunali, i collaboratori di Rethinking Law considerano come quelli progressisti potrebbero fare affidamento su un cambiamento istituzionale, legislativo e incentrato sui movimenti. In altre parole, essi ritengono che i problemi che dobbiamo affrontare oggi siano molto più grandi di quelli che possono essere affrontati con le controversie giudiziarie. I tribunali sono ancora importanti, naturalmente, ma dovrebbero essere meno centrali nelle questioni di giustizia sociale.

I contributi descrivono come il diritto costituzionale abbia sostenuto un sistema di disuguaglianza economica; come potremmo ripensare il Primo Emendamento nell'era di Internet; quanto profondamente i pregiudizi razziali siano radicati nelle nostre leggi; e quali tipi di cambiamenti siano necessari. Ci si chiede cosa sia più importante: le leggi o il modo in cui vengono applicate. Rethinking Law prende in considerazione queste domande con l'obiettivo di creare un sistema giuridico che sostenga veramente una società giusta.

Tra i collaboratori figurano

Jedediah Purdy, David Grewal, Jamal Greene, Reva Siegel, Jocelyn Simonson, Aziz Rana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946511720
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare il diritto - Rethinking Law
Alcuni dei migliori pensatori giuridici di oggi considerano i modi in cui il pensiero giuridico ha favorito - piuttosto che corretto -...
Ripensare il diritto - Rethinking Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)