Ripensare il diabete: Legami con il trauma, la povertà e l'HIV

Punteggio:   (3,3 su 5)

Ripensare il diabete: Legami con il trauma, la povertà e l'HIV (Emily Mendenhall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Rethinking Diabetes: Entanglements with Trauma, Poverty, and HIV

Contenuto del libro:

In Rethinking Diabetes, Emily Mendenhall indaga su come i fattori globali e locali trasformino il modo in cui il diabete viene percepito, vissuto e incarnato da un luogo all'altro. Mendenhall sostiene che il legame tra zucchero e diabete mette in ombra i modi in cui i processi biologici sottostanti che collegano fame, oppressione, trauma, stress sfrenato e disagio mentale cronico producono il diabete. Le storie di vita raccontate nel libro mostrano quanto questi fattori siano profondamente radicati nei modi in cui il diabete viene vissuto e (ri)prodotto nelle comunità povere di tutto il mondo.

Rethinking Diabetes si concentra sulle storie di donne che vivono con il diabete vicino o sotto la soglia di povertà in contesti urbani negli Stati Uniti, in India, Sudafrica e Kenya. Mendenhall mostra come l'esperienza delle donne nel vivere con il diabete non possa essere dissociata dalle loro responsabilità sociali di cura, dai ruoli familiari impegnativi, dalle aspettative e dalle esperienze di violenza di genere che spesso allontanano la loro capacità di prendersi cura di se stesse. Questi casi di studio rivelano come una storia globale del diabete trascuri i fattori sociali, politici e culturali unici che producono il diabete sindemico in modo diverso nei vari contesti.

Dai casi di studio, Rethinking Diabetes fornisce chiaramente alcuni importanti parallelismi da considerare per gli studiosi: significative disuguaglianze sociali ed economiche, sistemi sanitari che sono un mix di pubblico e privato (con disposizioni inferiori agli standard per i pazienti a basso reddito), e aumento dell'incidenza e della prevalenza del diabete. Allo stesso tempo, Mendenhall ci chiede di capire come i fattori sociali, culturali ed epidemiologici plasmino le esperienze delle persone e perché dobbiamo prendere in seria considerazione queste differenze quando pensiamo a ciò che guida il diabete e a come influisce sulle vite dei poveri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501738432
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare il diabete: Legami con il trauma, la povertà e l'HIV - Rethinking Diabetes: Entanglements...
In Rethinking Diabetes, Emily Mendenhall indaga su...
Ripensare il diabete: Legami con il trauma, la povertà e l'HIV - Rethinking Diabetes: Entanglements with Trauma, Poverty, and HIV
Ripensare il diabete: Compromessi con il trauma, la povertà e l'HIV - Rethinking Diabetes:...
In Rethinking Diabetes , Emily Mendenhall indaga...
Ripensare il diabete: Compromessi con il trauma, la povertà e l'HIV - Rethinking Diabetes: Entanglements with Trauma, Poverty, and HIV
Smascherato: Covid, la comunità e il caso di Okoboji - Unmasked: Covid, Community, and the Case of...
Unmasked è la storia di ciò che è accaduto a...
Smascherato: Covid, la comunità e il caso di Okoboji - Unmasked: Covid, Community, and the Case of Okoboji

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)