Ripensare il concetto di "insediamento curativo": Acqua, culti, costruzioni e contesti nel mondo antico

Ripensare il concetto di "insediamento curativo": Acqua, culti, costruzioni e contesti nel mondo antico (Maddalena Bassani)

Titolo originale:

Rethinking the Concept of 'Healing Settlements': Water, Cults, Constructions and Contexts in the Ancient World

Contenuto del libro:

Ripensare il concetto di 'insediamenti curativi': Water, Cults, Constructions and Contexts in the Ancient World" raccoglie contributi che trattano gli aspetti terapeutici legati ai siti termominerari sia in Italia che nelle province romane, nonché le questioni cultuali legate alla salute e alla guarigione.

La prima parte del libro è costituita da contributi incentrati sulle numerose problematiche relative allo sfruttamento delle sorgenti curative e ai modelli di insediamento nei siti termali in termini di topografia, infrastrutture, architettura, culto, società ed economia, sottolineando le particolarità che accompagnano l'uso delle fonti benefiche e confrontandole con quelle delle comuni acque dolci. I contributi della seconda parte del volume si concentrano sugli aspetti religiosi legati alla salute, alla fertilità e alla guarigione, concentrandosi in particolare sui siti situati in ambienti naturali particolari come grotte e fonti d'acqua.

Nel loro insieme, i contributi di questo libro ci danno un'idea della quantità e della qualità delle ricerche attualmente in corso in diverse parti del mondo romano (integrate da un articolo sul mondo greco) sul tema della salute e della guarigione associate ai culti e alle acque salutifere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789690378
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:186

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare il concetto di "insediamento curativo": Acqua, culti, costruzioni e contesti nel mondo...
Ripensare il concetto di 'insediamenti curativi':...
Ripensare il concetto di

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)