Ripensare i mezzi di sussistenza: La vita oltre l'economia, la società e l'ambiente

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ripensare i mezzi di sussistenza: La vita oltre l'economia, la società e l'ambiente (Ethan Miller)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Reimagining Livelihoods: Life Beyond Economy, Society, and Environment

Contenuto del libro:

Una provocatoria rivalutazione dei concetti alla base della lotta per lo sviluppo sostenibile

Gran parte del dibattito sullo sviluppo sostenibile ruota attorno al modo in cui bilanciare le esigenze concorrenti di sviluppo economico, benessere sociale e protezione dell'ambiente. “Lavoro contro ambiente” è solo una delle tante forme che queste lotte assumono. Ma cosa succede se i termini stessi di questo dibattito sono parte del problema? Reimagining Livelihoods sostiene che il “trio egemonico” di economia, società e ambiente non solo non riesce a descrivere il mondo reale che ci circonda, ma pone un enorme ostacolo alla realizzazione di un futuro veramente sostenibile.

In una ricca miscela di etnografia e teoria, Reimagining Livelihoods affronta le questioni dello sviluppo nello Stato del Maine per rintracciare gli effetti pericolosi delle storie contemporanee che semplificano e addomesticano i conflitti. Come in molti altri luoghi del mondo, il trio di economia, società e ambiente nel Maine produce un particolare spazio di “senso comune” all'interno del quale si svolgono le lotte per la vita e i mezzi di sussistenza. Tuttavia, i termini dell'impegno incarnati da questo trio non sono né innocenti né inevitabili. Si tratta di una configurazione contingente, storicamente prodotta, nata dalle conseguenze dell'industrialismo capitalista e del colonialismo. Attingendo in parte alla propria partecipazione alla lotta contro il “concept plan” della Plum Creek Corporation per lo sviluppo di un grande resort sulle rive del lago Moosehead nel Maine settentrionale, Ethan Miller articola un ricco quadro di riferimento per affrontare le sfide etiche e politiche della costruzione di mezzi di sussistenza ecologici tra diverse comunità umane e non umane.

Cercando una via per un pensiero trasformativo che sia allo stesso tempo critico e affermativo, Reimagining Livelihoods fornisce nuovi quadri di riferimento per vivere insieme su una Terra sempre più instabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517904326
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare i mezzi di sussistenza: La vita oltre l'economia, la società e l'ambiente - Reimagining...
Una provocatoria rivalutazione dei concetti alla...
Ripensare i mezzi di sussistenza: La vita oltre l'economia, la società e l'ambiente - Reimagining Livelihoods: Life Beyond Economy, Society, and Environment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)