Ripensare Fanon: il dialogo continuo

Ripensare Fanon: il dialogo continuo (C. Gibson Nigel)

Titolo originale:

Rethinking Fanon: The Continuing Dialogue

Contenuto del libro:

A più di sessant'anni dalla sua morte, il filosofo sociale e psichiatra Frantz Fanon (1925-1961) rimane una figura intellettuale di spicco. Nato in Martinica e formatosi come psichiatra in Francia, Fanon rifiutò la cittadinanza francese per unirsi al movimento di liberazione algerino negli anni Cinquanta.

Nel breve decennio dal 1952 al 1961 questo intellettuale brillante e impegnato compose tre libri Pelle nera, maschere bianche, Un colonialismo morente e I miserabili della terra, che continuano a stimolare il risveglio intellettuale in tutto il mondo. La rinascita del fanonismo oggi nelle università e nel mondo anglosassone testimonia la sua attualità. Curato dall'illustre studioso di Fanon Nigel C.

Gibson, Rethinking Fanon: The Continuing Dialogue, pubblicato per la prima volta nel 1999, è diventato un classico, fondando le nuove discussioni su Fanon e sugli studi culturali, postcoloniali, africani e di genere con i precedenti dialoghi africani e afroamericani.

Il libro si apre con un'autorevole biografia del politologo ghanese Emmanuel Hansen, che corregge affermazioni fallaci sulla vita di Fanon, collocandolo nel marxismo, nella negritudine, nel panafricanismo e nel contesto storico della decolonizzazione postbellica, in particolare della rivoluzione algerina. La prima sezione è caratterizzata da ampie discussioni sulle teorie di Fanon sulla rivoluzione e la vera liberazione, tra cui la psichiatria rivoluzionaria di Fanon, a cura di Hussein A.

Bulhan, oggi presidente dell'Università Frantz Fanon, e le discussioni sulla dialettica della liberazione di Fanon da parte del teorico afroamericano Tony Martin e dei marxisti-umanisti John Alan e Lou Turner. La sezione successiva esamina il riemergere di Fanon negli studi postcoloniali nelle università britanniche e americane, con capitoli ormai classici di Homi K. Bhabha, Henry Louis Gates Jr, Edward W.

Said e Benita Parry. La terza sezione, "Fanon, il genere e la coscienza nazionale", comprende capitoli di Anne McClintock, Diana Fuss e T. Denean Sharpley-Whiting, che rimangono importanti per i dibattiti in corso sull'identità e l'agency.

Questa eccellente raccolta riflette il continuo impatto del pensiero di Fanon sugli studi africani, sul femminismo e sugli studi sulla sessualità, sul postcolonialismo, sul decolonialismo e sugli studi culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538172490
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fanon oggi: Ragione e rivolta dei miserabili della terra - Fanon Today: Reason and Revolt of the...
Fanon oggi: Reason and Revolt of the Wretched of...
Fanon oggi: Ragione e rivolta dei miserabili della terra - Fanon Today: Reason and Revolt of the Wretched of the Earth
Fanon e la “razionalità della rivolta - Fanon and the 'rationality of revolt'
Viviamo in tempi straordinari: tempi in cui siamo acutamente...
Fanon e la “razionalità della rivolta - Fanon and the 'rationality of revolt'
Ripensare Fanon: il dialogo continuo - Rethinking Fanon: The Continuing Dialogue
A più di sessant'anni dalla sua morte, il filosofo sociale e...
Ripensare Fanon: il dialogo continuo - Rethinking Fanon: The Continuing Dialogue
Fanon: Un lettore - Fanon: A Reader
Frantz Fanon è stato uno psichiatra francese, diventato rivoluzionario algerino di origine martinicana, e uno dei pensatori più importanti...
Fanon: Un lettore - Fanon: A Reader
Fanon: Un'introduzione storica - Fanon: An Historical Introduction
Frantz Fanon è stato uno psichiatra francese, diventato rivoluzionario algerino di origine...
Fanon: Un'introduzione storica - Fanon: An Historical Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)