Ripensare Colombo: I prossimi 500 anni

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ripensare Colombo: I prossimi 500 anni (Bill Bigelow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ripensare Colombo” offre una prospettiva critica su Cristoforo Colombo e mira a educare i lettori sulla vera storia delle sue azioni e del loro impatto sui popoli nativi. Molte recensioni lodano il libro per la sua onestà e il suo contenuto stimolante, mentre alcune lo criticano per il suo carattere conflittuale e per il controllo di qualità della stampa.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato per la sua onesta rappresentazione dell'impatto di Colombo sui popoli nativi, che incoraggia il pensiero critico e le discussioni sulle narrazioni storiche. È considerato necessario per l'istruzione e aiuta a ripensare la versione asettica della storia di Colombo insegnata nelle scuole. Molti recensori ne apprezzano il formato accessibile e le argomentazioni persuasive.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia un attacco frontale all'ascendenza europea, che potrebbe non avere una buona risonanza su tutto il pubblico. Inoltre, sono stati riscontrati problemi di scarso controllo della qualità di stampa, in quanto un recensore ha menzionato che la copertina è stata posizionata al contrario e capovolta.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rethinking Columbus: The Next 500 Years

Contenuto del libro:

Perché ripensare Cristoforo Colombo? Perché il mito di Cristoforo Colombo è alla base delle convinzioni dei bambini sulla società. Colombo è spesso la prima lezione che un bambino riceve sugli incontri tra culture e razze diverse.

La torbida leggenda di un coraggioso avventuriero dice ai bambini quale versione della storia accettare e quale ignorare. Non dice nulla sulla brutalità dell'invasione europea del Nord America. Dobbiamo ascoltare una gamma più ampia di voci.

Dobbiamo ascoltare coloro a cui le terre e i diritti sono stati sottratti da coloro che li hanno "scoperti". Le loro storie, troppo spesso soppresse, raccontano 500 anni di lotte coraggiose e la saggezza duratura dei popoli nativi.

Capire cosa è realmente accaduto loro nel 1492 è fondamentale per comprendere perché oggi le persone subiscono le stesse ingiustizie. Più di 80 saggi, poesie, interviste, vignette storiche e schemi per le lezioni rivalutano il mito di Colombo e le questioni dei diritti dei nativi.

Ripensare Colombo è ricco di utili idee didattiche per la scuola dell'infanzia fino all'università.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780942961201
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un curriculum popolare per la Terra - A People's Curriculum for the Earth
Un curriculum popolare per la Terra è una raccolta di articoli, giochi di...
Un curriculum popolare per la Terra - A People's Curriculum for the Earth
Ripensare Colombo: I prossimi 500 anni - Rethinking Columbus: The Next 500 Years
Perché ripensare Cristoforo Colombo? Perché il mito di Cristoforo...
Ripensare Colombo: I prossimi 500 anni - Rethinking Columbus: The Next 500 Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)