Riparare un mondo distrutto: La vita di Henrietta Szold, fondatrice di Hadassah

Punteggio:   (4,7 su 5)

Riparare un mondo distrutto: La vita di Henrietta Szold, fondatrice di Hadassah (Dvora Hacohen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un ritratto ben scritto di Henrietta Szold, ma manca di profondità nei dettagli biografici e nell'esplorazione della vita personale della Szold.

Vantaggi:

Piacevole da leggere con una prosa scorrevole e ben ritmata; premiato dall'Associazione delle biblioteche ebraiche.

Svantaggi:

Si concentra più sul ritratto di Szold come un'eroina piuttosto che fornire una biografia approfondita
manca di citazioni approfondite per le affermazioni e manca di eventi significativi
esplorazione insufficiente della vita interiore e sociale di Szold.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Repair a Broken World: The Life of Henrietta Szold, Founder of Hadassah

Contenuto del libro:

L'autorevole biografia di Henrietta Szold, fondatrice di Hadassah, presenta a una nuova generazione una straordinaria leader che si è battuta per i diritti delle donne e dei poveri.

Nata a Baltimora nel 1860, Henrietta Szold fu spinta fin da giovane dalla missione catturata dal concetto di tikkun olam, "riparazione del mondo". Figlia di immigrati, fondò una scuola serale, aperta a tutte le confessioni, per insegnare l'inglese agli ebrei russi della sua città natale. Fu la prima donna a studiare al Seminario Teologico Ebraico e fu la prima redattrice della Jewish Publication Society. Nel 1912 fondò Hadassah, l'organizzazione femminile internazionale dedicata al lavoro umanitario e alla costruzione di comunità. Appassionata sionista, Szold fu turbata dal conflitto ebraico-arabo in Palestina, per il quale cercò una soluzione pacifica ed equa per tutti.

La nota storica israeliana Dvora Hacohen cattura la vita drammatica di questa donna straordinaria. Molto prima che si sentisse parlare di intersezionalità, Szold sosteneva che i suoi numerosi impegni politici erano inseparabili. Si è battuta senza sosta per il posto delle donne nell'ebraismo e per le reti sanitarie ed educative nella Palestina mandataria. Come cittadina globale, ha sostenuto il pacifismo americano. Hacohen offre anche uno sguardo penetrante nel mondo personale di Szold, rivelando per la prima volta la cecità psicogena che la afflisse a seguito di una straziante rottura con un famoso studioso talmudico.

Basato su lettere e diari personali, molti dei quali inediti, e su migliaia di documenti d'archivio sparsi in tre continenti, To Repair a Broken World offre un ritratto di ampio respiro di una donna che si è dedicata ad aiutare gli svantaggiati e a costruire un futuro libero dal bisogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674988095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riparare un mondo distrutto: La vita di Henrietta Szold, fondatrice di Hadassah - To Repair a Broken...
L'autorevole biografia di Henrietta Szold,...
Riparare un mondo distrutto: La vita di Henrietta Szold, fondatrice di Hadassah - To Repair a Broken World: The Life of Henrietta Szold, Founder of Hadassah
Immigrati in tumulto: La grande ondata di immigrazione in Israele e il suo assorbimento, 1948-1955 -...
Quest'opera analizza i problemi di portata e di...
Immigrati in tumulto: La grande ondata di immigrazione in Israele e il suo assorbimento, 1948-1955 - Immigrants in Turmoil: The Great Wave of Immigration to Israel and Its Absorption, 1948-1955

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)