Riparare o guarire: Cura del paziente, salute pubblica e limiti della biomedicina

Riparare o guarire: Cura del paziente, salute pubblica e limiti della biomedicina (E. Davis Joseph)

Titolo originale:

To Fix or to Heal: Patient Care, Public Health, and the Limits of Biomedicine

Contenuto del libro:

I medici curano i pazienti? O li curano? Nonostante i numerosi successi della medicina moderna, il malcontento per la qualità dell'assistenza ai pazienti si è unito a una serie di nuovi sviluppi, dall'invecchiamento della popolazione alla recrudescenza delle malattie infettive, che mettono in discussione l'eccessiva dipendenza della medicina da metodi di spiegazione e intervento strettamente meccanicistici e tecnici, o di “curare” i pazienti.

La necessità di un maggiore equilibrio, di razionali e pratiche di “guarigione” più umane che tengano conto degli aspetti sociali e ambientali della salute e della malattia e della persona che vive, è più urgente che mai. Eppure, nella salute pubblica e nella bioetica, i campi meglio posizionati per offrire valori e orientamenti contrastanti, gli approcci dominanti estendono e rafforzano in larga misura il riduzionismo e l'individualismo della biomedicina.

I saggi raccolti in To Fix or To Heal non si limitano a documentare la persistenza di approcci riduzionisti e la conseguente estensione della medicalizzazione a un numero sempre maggiore di aspetti della nostra vita. I contributi gettano anche una luce preziosa sul perché il riduzionismo sia persistito e sul perché modelli più olistici, che incorporano fattori sociali e ambientali, abbiano guadagnato così poco spazio. Gli autori esaminano l'attrattiva morale del riduzionismo, il più ampio sogno razionalista di padronanza tecnologica, la crescente valutazione della salute e l'affermazione della responsabilità individuale come mezzo apparentemente non coercitivo di intervento e controllo.

Questo volume, che sfida i paradigmi, avanza nuove linee di critica al nostro regime medico dominante, proponendo al contempo modi per allineare maggiormente la pratica medica, la bioetica e la salute pubblica ai loro obiettivi originari. Proprio per la centralità dell'approccio biomedico nella nostra società, sostengono gli autori, sfidare il modello riduzionista e i suoi effetti sempre più ampi è forse il modo migliore per sollecitare un necessario rinnovamento del nostro discorso etico e politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479809585
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riparare o guarire: Cura del paziente, salute pubblica e limiti della biomedicina - To Fix or to...
I medici curano i pazienti? O li curano?...
Riparare o guarire: Cura del paziente, salute pubblica e limiti della biomedicina - To Fix or to Heal: Patient Care, Public Health, and the Limits of Biomedicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)