Riparare la luna

Punteggio:   (3,8 su 5)

Riparare la luna (Susan Palwick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione potente e compassionevole del dolore e delle conseguenze di un omicidio, raccontato da diverse prospettive, comprese quelle delle famiglie della vittima e dell'assassino. È una narrazione stimolante che bilancia la tragedia con la speranza, incorporando anche elementi di narrativa speculativa attraverso una trama a fumetti.

Vantaggi:

Il romanzo è descritto come splendidamente scritto, emotivamente toccante e stimolante. I lettori apprezzano la prospettiva unica su un argomento oscuro, la profondità dello sviluppo dei personaggi e il mix di narrativa tradizionale e speculativa. Il libro riesce a coinvolgere i lettori e a farli interessare ai personaggi e alle loro lotte.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il libro è oscuro e impegnativo da leggere, il che suggerisce che potrebbe non essere adatto a tutti. Anche la complessa struttura narrativa può essere considerata difficile e i temi del lutto e del trauma potrebbero risultare pesanti per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mending the Moon

Contenuto del libro:

Melinda Soto, sessantaquattro anni, in vacanza in Messico, viene uccisa da un turista americano.

Tornata nella sua città natale, Reno, Nevada, si lascia alle spalle il figlio adottivo, Jeremy, che ha salvato dalla Guatamala devastata dalla guerra quando era ancora un bambino, solo una delle tante cause che ha dovuto affrontare nel corso degli anni. E lascia una cerchia di amici: Veronique, l'accademica bloccata in un lavoro di insegnante da cui non può andare in pensione; Rosemary, che sta perdendo il marito a causa dell'Alzheimer e cerca di perdersi nel volontariato; Henrietta, il prete della chiesa di Rosemary e Melinda.

Jeremy aveva già un rapporto difficile con la sua carismatica madre e con le persone della sua cerchia. Ora la sua morte lo sta distruggendo e riesce a malapena a sopportare i rituali di commemorazione che si svolgono tra gli amici di sua madre. Poi la polizia rivela chi ha ucciso Melinda: un adolescente di Seattle che è tornato a casa dai genitori e si è annegato pochi giorni dopo.

È troppo. Jeremy non è l'unico a non farcela. Le amicizie si sfilacciano. Ma accade l'inaspettato: un invito a tutti loro, da parte della madre dell'assassino, a venire a Seattle per la sua commemorazione. È ridicolo. Eppure, in qualche modo, ognuno di loro inizia a vedere in questo invito una possibilità di guarigione. Aiutato, in modo particolare, dall'ossessione di Jeremy per l'eroe dei fumetti Comrade Cosmos, che dura da anni, e dall'immenso culto di commenti online che ha generato.

Ricercato con sentimento e inventiva, Mending the Moon di Susan Palwick è un romanzo sugli strani percorsi che portano a casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765375872
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mendicante necessario - The Necessary Beggar
Il grande romanzo di fantascienza moderno sull'esperienza degli immigrati, attuale oggi come al momento della sua prima...
Il mendicante necessario - The Necessary Beggar
Tutti i mondi sono reali: Finzioni brevi - All Worlds are Real: Short Fictions
Le storie di Susan Palwick, splendidamente realizzate, immancabilmente...
Tutti i mondi sono reali: Finzioni brevi - All Worlds are Real: Short Fictions
Volare sul posto - Flying in Place
Di tanto in tanto, un primo romanzo arriva come un fulmine, imponendosi all'attenzione con un'esplosione di potenza, grazia e luce. Flying...
Volare sul posto - Flying in Place
Riparare la luna - Mending the Moon
Melinda Soto, sessantaquattro anni, in vacanza in Messico, viene uccisa da un turista americano.Tornata nella sua città natale, Reno,...
Riparare la luna - Mending the Moon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)