Riot on Sunset Strip: L'ultima resistenza del rock 'n' roll a Hollywood (edizione riveduta)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Riot on Sunset Strip: L'ultima resistenza del rock 'n' roll a Hollywood (edizione riveduta) (Domenic Priore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un'esplorazione ricca e dettagliata della storia musicale sociale di Los Angeles durante gli anni Sessanta, concentrandosi in particolare sulla Sunset Strip e sulla sua scena musicale. È stato apprezzato per l'ampia ricerca, lo stile di scrittura accattivante e il contenuto informativo, anche se ci sono critiche riguardo all'organizzazione e all'editing, oltre a uno spostamento del contenuto fotografico nell'edizione rivista.

Vantaggi:

Resoconto storico dettagliato della scena musicale di Los Angeles
ricerca e scrittura eccellenti
coinvolgente sia per i neofiti che per gli appassionati
include preziosi aneddoti personali e fatti meno noti
ben accolto dai lettori interessati alla musica vintage.

Svantaggi:

Struttura poco organizzata con bruschi cambi di argomento
piccole imprecisioni fattuali
può essere ripetitivo
l'edizione riveduta ha meno foto ed è meno attraente dal punto di vista visivo
problemi di rilegatura lo rendono ingombrante da leggere.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Riot on Sunset Strip: Rock 'n' Roll's Last Stand in Hollywood (Revised Edition)

Contenuto del libro:

Nel 1965 e nel 1966, sulla Sunset Strip di Los Angeles, una scena elettrizzante apparve dal nulla, esplose in creatività e poi, altrettanto improvvisamente, scomparve. Una musica, un'arte e una rivoluzione sociale così straordinarie nacquero in un unico luogo e in un unico momento, che oggi è difficile capire come sia potuto accadere.

Questo libro racconta la storia del periodo sorprendente in cui il rock 'n' roll ha soppiantato il cinema come centro d'azione di Hollywood. Dal momento in cui i Byrds debuttarono al Ciro's il 26 marzo 1965 - con Bob Dylan che si unì a loro sul palco - fino alle manifestazioni del novembre 1966, i locali notturni del Sunset Strip coltivarono e fecero esplodere i Doors, i Love, i Buffalo Springfield (con Neil Young e Stephen Stills), i Mothers Of Invention di Frank Zappa, Captain Beefheart & His Magic Band, i Turtles, i Mamas & The Papas e molti altri. La Strip era un focolaio di gruppi garage punk come The Standells, The Electric Prunes e The Leaves. Qui nacquero il folk-rock e la psichedelia, mentre era anche un luogo di ritrovo preferito e di ispirazione per i Beatles, i Rolling Stones e i Velvet Underground.

Ripubblicato in occasione del 50° anniversario di quei tempi incredibili, Riot On Sunset Strip: Rock 'n' Roll's Last Stand In Hollywood cattura l'eccitazione di questo grande risveglio artistico, raccontando come la scena si unì e poi crollò al Monterey Pop festival, il tragico gran finale della Summer of Love. È una sorprendente evocazione della rivoluzione sociale e artistica degli anni Sessanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908279903
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riot on Sunset Strip: L'ultima resistenza del rock 'n' roll a Hollywood (edizione riveduta) - Riot...
Nel 1965 e nel 1966, sulla Sunset Strip di Los...
Riot on Sunset Strip: L'ultima resistenza del rock 'n' roll a Hollywood (edizione riveduta) - Riot on Sunset Strip: Rock 'n' Roll's Last Stand in Hollywood (Revised Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)