Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Redirecting Ethnic Singularity: Italian Americans and Greek Americans in Conversation
Vincitore: Premio Vasiliki Karagiannaki per il miglior volume edito di studi greci moderni.
Promuove la comprensione degli italoamericani e dei grecoamericani attraverso lo studio delle loro interazioni e giustapposizioni.
Redirecting Ethnic Singularity: Redirecting Ethnic Singularity: Italian Americans and Greek Americans in Conversation contribuisce agli studi etnici e sull'immigrazione negli Stati Uniti, mettendo in dialogo studiosi che operano nel campo degli studi italoamericani e grecoamericani negli Stati Uniti, in Europa e in Australia. L'opera supera l'approccio del "singolo gruppo" - un approccio che privilegia lo studio della singolarità etnica - per esplorare invece due gruppi etnici in relazione tra loro nel più ampio contesto degli Stati Uniti. I capitoli mettono a fuoco le interfacce transculturali e indagano in modo comparativo le somiglianze e le differenze nelle rappresentazioni culturali associate a questi due gruppi.
Questo volume coedito contribuisce ai campi degli studi transculturali e comparativi. Il libro è multidisciplinare. Presenta studi dalle prospettive dell'architettura, dell'etnomusicologia, dell'educazione, della storia, degli studi culturali e letterari, degli studi cinematografici e degli studi sulla bianchezza. Esamina la produzione di etnicità nel contesto della cultura politica americana e della cultura popolare, comprese le rappresentazioni visive (documentari, film, serie televisive) e la narrativa poliziesca "low brow". Include l'analisi della letteratura. Si tratta di un lavoro comparativo sull'architettura religiosa, sulla circolazione transoceanica delle categorie razziali, sulle interconnessioni translocali nella formazione delle identità pan-mediterranee e sulla costruzione del passato degli immigrati nei documentari di registi italiani e greci. Questo volume è il primo nel suo genere ad avviare uno studio multidisciplinare transculturale e comparativo tra gli europei americani.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)