Rinvigorire l'Ubuntu attraverso l'acqua: Un diritto umano all'acqua secondo la Costituzione namibiana

Rinvigorire l'Ubuntu attraverso l'acqua: Un diritto umano all'acqua secondo la Costituzione namibiana (Ndjodi Ndeunyema)

Titolo originale:

Re-Invigorating Ubuntu Through Water: A Human Right to Water under the Namibian Constitution

Contenuto del libro:

Questo libro sostiene l'esistenza di un diritto umano all'acqua, applicabile in tribunale, che è implicito nel diritto alla vita dell'articolo 6 della Costituzione namibiana.

Il libro costruisce questa argomentazione utilizzando gli strumenti dell'interpretazione costituzionale e con l'aiuto di materiali comparativi. A tal fine, viene invocato il valore africano dell'ubuntu. L'ubuntu - che si sviluppa giuridicamente attraverso i suoi quattro principi chiave di comunità, interdipendenza, dignità e solidarietà - è ancorato in un nuovo approccio all'interpretazione costituzionale namibiana, concettualizzato come "costituzionalismo rinvigorente". Il libro propone il contenuto "AQuA" (adeguatezza - qualità - accessibilità) dell'acqua e articola i doveri correlati nel contesto della trilogia "rispettare - proteggere - soddisfare", che sono doveri imposti allo Stato namibiano in quanto portatore primario del diritto all'acqua. Questi doveri includono doveri irriducibili di contenuto essenziale che sono ritenuti immediati rispetto agli obblighi generali. Per dare sostanza ai doveri che derivano dal diritto all'acqua, ci si basa anche sulle risorse interpretative del diritto internazionale, tra cui il Commento generale n. 15 del Comitato delle Nazioni Unite sui diritti sociali, economici e culturali, i Principi e le linee guida della Commissione africana sui diritti sociali ed economici e le Linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità sulla qualità dell'acqua potabile.

Inoltre, il libro affronta i vari problemi di giustiziabilità che potrebbero sorgere, sostenendo che i tribunali namibiani sono istituzionalmente competenti e legittimi nel far rispettare le rivendicazioni sul diritto all'acqua attraverso l'applicazione del modello della deliberazione vincolata. Inoltre, poiché i Principi di politica statale di cui all'articolo 95 della Costituzione namibiana sono resi inapplicabili dai tribunali dall'articolo 101, si sostiene che ciò non pregiudica l'affermazione che il diritto all'acqua, ancorato al diritto alla vita, possa essere fatto valere attraverso i tribunali.

- Dr. Ndjodi Ndeunyema.

Modern Law Review Early Career Research Fellow, Università di Oxford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803691480
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rinvigorire l'Ubuntu attraverso l'acqua: Un diritto umano all'acqua secondo la Costituzione...
Questo libro sostiene l'esistenza di un diritto...
Rinvigorire l'Ubuntu attraverso l'acqua: Un diritto umano all'acqua secondo la Costituzione namibiana - Re-Invigorating Ubuntu Through Water: A Human Right to Water under the Namibian Constitution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)