Rinnovare la democrazia, 1: Governare nell'era della globalizzazione e del capitalismo digitale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Rinnovare la democrazia, 1: Governare nell'era della globalizzazione e del capitalismo digitale (Nathan Gardels)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rinnovare la democrazia o riscoprire la dignità?” offre una riflessione sulle sfide che le democrazie moderne devono affrontare, in particolare nel contesto del populismo e della globalizzazione. Gli autori offrono spunti di riflessione sulla governance e propongono soluzioni innovative volte a rivitalizzare la democrazia liberale. Il testo è apprezzato per le riflessioni etiche, le prospettive storiche e l'impegno per un processo decisionale razionale e inclusivo, anche se alcuni lettori trovano delle lacune nella sua applicazione pratica.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua ponderatezza e per le sue considerazioni etiche, oltre che per aver affrontato le pressanti questioni di governance globale. Fornisce un contesto storico e una nuova prospettiva sulla democrazia, sottolineando l'importanza dell'intenzione e dell'inclusività. I lettori trovano tempestiva e pertinente l'esplorazione del populismo e del globalismo, e le proposte di governance innovativa sono considerate un contributo prezioso al discorso.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro manca di passi pratici dettagliati su come attuare le sue proposte di alto livello, lasciando alcuni concetti confusi. Inoltre, sebbene gli autori presentino un'analisi lodevole, alcuni lettori ritengono che essa non sia in grado di raggiungere un pubblico più ampio, che potrebbe aver bisogno di approfondimenti più accessibili. Il libro è anche considerato un po' accademico, il che potrebbe limitarne l'attrattiva.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Renovating Democracy, 1: Governing in the Age of Globalization and Digital Capitalism

Contenuto del libro:

L'ascesa del populismo in Occidente e l'ascesa della Cina in Oriente hanno stimolato un ripensamento del funzionamento dei sistemi democratici - e del loro fallimento. L'impatto del globalismo e del capitalismo digitale sta spingendo l'attenzione mondiale verso il netto divario tra "chi ha" e "chi non ha", mettendo in discussione il nostro modo di pensare al contratto sociale.

Con feroce chiarezza e convinzione, Renovating Democracy demolisce le nostre strutture di base e ci sfida a concepire un quadro alternativo per la governance. Per rinnovare veramente i nostri sistemi globali, gli autori sostengono la necessità di rafforzare la partecipazione senza populismo, integrando le reti sociali e la democrazia diretta nel sistema con nuove istituzioni di mediazione che completino il governo rappresentativo. Gli autori delineano i passi per riconfigurare il contratto sociale in modo da proteggere i lavoratori anziché i posti di lavoro, passando da una "redistribuzione" della ricchezza a una "pre-distribuzione" con l'obiettivo di valorizzare le competenze e i patrimoni dei meno abbienti. Infine, essi sostengono la necessità di sfruttare la globalizzazione attraverso un "nazionalismo positivo" a livello nazionale, sostenendo al contempo la cooperazione globale - in particolare con una partnership con la Cina - per creare un ordine mondiale valido e basato su regole.

Provocatorio e persuasivo, Renovating Democracy è un punto di partenza che approfondisce ed espande il discorso per un cambiamento positivo nella governance.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520303607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rinnovare la democrazia, 1: Governare nell'era della globalizzazione e del capitalismo digitale -...
L'ascesa del populismo in Occidente e l'ascesa...
Rinnovare la democrazia, 1: Governare nell'era della globalizzazione e del capitalismo digitale - Renovating Democracy, 1: Governing in the Age of Globalization and Digital Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)