Rinnegati - I canadesi nella guerra civile spagnola

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rinnegati - I canadesi nella guerra civile spagnola (Michael Petrou)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato dei volontari canadesi nella guerra civile spagnola, evidenziando il loro background, le loro esperienze e le motivazioni che li spinsero a combattere. Sebbene offra spunti preziosi e dettagli biografici, alcuni lettori ritengono che lasci irrisolte alcune questioni relative all'identità dei combattenti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, chiaro e offre una solida panoramica dell'esperienza canadese nella guerra civile spagnola. Utilizza fonti diverse e precedentemente non disponibili, fornendo un ritratto realistico dei partecipanti. È accessibile anche a coloro che non hanno familiarità con la guerra civile spagnola e offre spunti preziosi per la ricerca genealogica, compresi gli elenchi dei combattenti.

Svantaggi:

Il libro non copre l'intera guerra civile spagnola e si concentra molto sulle singole vite, il che potrebbe non soddisfare chi cerca un contesto storico più ampio. Un limite significativo è l'incapacità dell'autore di riconciliare gli pseudonimi di molti combattenti con i loro veri nomi, lasciando il lettore incerto sulla loro vera identità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Renegades - Canadians in the Spanish Civil War

Contenuto del libro:

Tra il 1936 e il 1939, quasi 1.700 canadesi sfidarono il loro governo e si offrirono volontari per combattere nella guerra civile spagnola. Scelsero di lasciarsi alle spalle le vite punitive nei campi di soccorso canadesi, nelle miniere e nelle case popolari urbane per affrontare il fascismo in un Paese che pochi conoscevano. Quattrocento morirono lì.

Michael Petrou ha attinto a materiale d'archivio recentemente declassificato, ha intervistato i veterani canadesi sopravvissuti e ha visitato i campi di battaglia della Spagna per scrivere il resoconto definitivo dei canadesi nella guerra civile spagnola. Il libro rivela chi erano questi uomini e queste donne, perché si offrirono volontari, come vissero e morirono in Spagna e come il governo canadese e la Royal Canadian Mounted Police reagirono alla loro decisione di unirsi illegalmente alla guerra di un altro Paese.

Renegades è una storia intima e cruda di idealismo e coraggio, doppiezza e sconfitta. Il libro è destinato a chiunque sia interessato alla storia del Canada, alla guerra civile spagnola e alla lotta tra democrazia e totalitarismo negli anni Trenta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780774814188
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Canadians in the Spanish Civil War
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rinnegati - I canadesi nella guerra civile spagnola - Renegades - Canadians in the Spanish Civil...
Tra il 1936 e il 1939, quasi 1.700 canadesi...
Rinnegati - I canadesi nella guerra civile spagnola - Renegades - Canadians in the Spanish Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)