Rinnegati e canaglie: La vita e l'eredità di Robert E. Howard

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rinnegati e canaglie: La vita e l'eredità di Robert E. Howard (B. Vick Todd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “Renegades & Rogues” di Todd B. Vick offre uno sguardo approfondito sulla vita di Robert E. Howard, evidenziando le sue esperienze e influenze, nonché l'eredità letteraria che ha lasciato. Il libro è stato apprezzato per la meticolosa ricerca e lo stile di scrittura coinvolgente, anche se alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nell'analisi delle opere letterarie di Howard e che abbia una struttura un po' disomogenea.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa, stile narrativo coinvolgente, esame approfondito della vita e delle influenze di Howard, consigliato agli appassionati e ai ricercatori, fornisce un contesto storico per la scrittura di Howard, documentazione approfondita con note finali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la prima metà eccessivamente dettagliata sui luoghi dell'infanzia di Howard, la cronologia a volte salta rendendo difficile seguirla, manca un'analisi approfondita della produzione letteraria di Howard e alcuni hanno ritenuto che abbia sorvolato su aspetti importanti della sua carriera di scrittore.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Renegades and Rogues: The Life and Legacy of Robert E. Howard

Contenuto del libro:

Forse non conoscete il nome di Robert E. Howard, ma probabilmente conoscete le sue opere.

La sua creazione più famosa, Conan il Barbaro, è un'icona della cultura popolare. In centinaia di racconti che descrivono le imprese di Conan, Re Kull e altri, Howard ha contribuito a inventare il genere della spada e della stregoneria. Todd B.

Vick scava negli archivi recentemente disponibili e indaga sulle relazioni di Howard, in particolare con la maestra Novalyne Price, per dare una prospettiva nuova e obiettiva alla vita di Howard.

Come i suoi numerosi personaggi, Howard era un enigma e un outsider. Ha trascorso gli anni della formazione visitando i quattro angoli del Texas, esperienze che hanno lasciato un segno nelle sue storie.

Era intensamente devoto alla madre, che curò nei suoi ultimi giorni di vita e la cui morte imminente contribuì al suo suicidio nel 1936, quando aveva solo trent'anni. Renegades and Rogues è un resoconto giornalistico inequivocabile che colloca Howard nel contesto più ampio della letteratura pulp. Più che un fantasista realista, Howard scrisse anche western e storie dell'orrore e intrattenne una fitta corrispondenza con H.

P. Lovecraft e altri scrittori pulp del suo tempo. Vick indaga sui dodici anni di carriera di Howard, analizza le influenze alla base dei suoi celebri personaggi e valuta la vita ultraterrena di Conan, la figura in cui la fervida immaginazione di Howard raggiunse la sua espressione più duratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477321959
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rinnegati e canaglie: La vita e l'eredità di Robert E. Howard - Renegades and Rogues: The Life and...
Forse non conoscete il nome di Robert E. Howard,...
Rinnegati e canaglie: La vita e l'eredità di Robert E. Howard - Renegades and Rogues: The Life and Legacy of Robert E. Howard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)