Rinegoziare la postmemoria: L'Olocausto nella letteratura ebraica contemporanea di lingua tedesca

Rinegoziare la postmemoria: L'Olocausto nella letteratura ebraica contemporanea di lingua tedesca (Maria Roca-Lizarazu)

Titolo originale:

Renegotiating Postmemory: The Holocaust in Contemporary German-Language Jewish Literature

Contenuto del libro:

Nel mutevole panorama mediatico del XXI secolo, la seconda e la terza generazione di autori ebrei di lingua tedesca sono alle prese con la scomparsa della generazione dei testimoni oculari e con l'iper-mediazione e la globalizzazione della memoria dell'Olocausto. Benjamin Stein, Maxim Biller, Vladmir Vertlib ed Eva Menasse sperimentano nuovi approcci alla rappresentazione dell'Olocausto e del passato nazista. Questo libro analizza i principali cambiamenti nella memoria dell'Olocausto dall'inizio del millennio e sostiene che le opere di questi autori richiedono una necessaria rivalutazione di concetti e termini chiave del discorso sull'Olocausto come autenticità, empatia, normalizzazione, rappresentazione, indicibilità traumatica e postmemoria.

Attingendo alla ricerca attuale nei media, nella memoria, negli studi culturali e letterari, Maria Roca Lizarazu sviluppa un approccio nuovo che sfida l'attenzione dominante sull'indicibilità traumatica, impegnandosi nei viaggi culturalmente mediati della memoria transgenerazionale e transnazionale dell'Olocausto contemporaneo. Roca Lizarazu presta particolare attenzione alle sfide etiche ed estetiche della memoria contemporanea dell'Olocausto e al modo in cui queste vengono affrontate nella letteratura contemporanea in lingua tedesca. Questo libro offre una nuova prospettiva critica sui paradigmi centrali che informano i recenti studi sull'Olocausto e sul trauma e, in tal modo, fornisce nuovi spunti per un nuovo approccio generazionale al ricordo e alla rappresentazione dell'Olocausto.

MARIA ROCA LIZARAZU è Leverhulme Early Career Fellow presso il Dipartimento di Lingue Moderne dell'Università di Birmingham, Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640140455
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rinegoziare la postmemoria: L'Olocausto nella letteratura ebraica contemporanea di lingua tedesca -...
Nel mutevole panorama mediatico del XXI secolo, la...
Rinegoziare la postmemoria: L'Olocausto nella letteratura ebraica contemporanea di lingua tedesca - Renegotiating Postmemory: The Holocaust in Contemporary German-Language Jewish Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)