African Renaissance and the Afro-Arab Spring: A Season of Rebirth?
Il Rinascimento africano e la Primavera afro-araba" affronta il legame spesso inespresso tra la potente richiesta di rinascita politico-culturale emersa con la fine dell'apartheid sudafricano e le rivolte popolari del 2011 che hanno drammaticamente modificato il paesaggio in Egitto, Libia e Tunisia.
Guardando tra l'Africa meridionale e quella settentrionale, la linea transcontinentale che va da Capo al Cairo e che per tanto tempo ha sostenuto il colonialismo, i suoi capitoli esplorano le radici profonde di questi due eventi decisivi e dimostrano come essi siano legati dalla comune opposizione a retaggi di asservimento politico, economico e culturale. Lavorando da prospettive africane, islamiche e occidentali, i collaboratori del libro gettano una luce importante sulla difficile storia di un continente e intraprendono una conversazione critica sul se e sul come il desiderio di un cambiamento radicale contenga la possibilità di un nuovo inizio per l'Africa, un inizio che potrebbe rimodellare i contorni degli affari globali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)