Rimuovere le montagne: Estrazione della natura e dell'identità nei bacini carboniferi degli Appalachi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Rimuovere le montagne: Estrazione della natura e dell'identità nei bacini carboniferi degli Appalachi (R. Scott Rebecca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina l'intersezione tra attivismo ambientale e razza, concentrandosi in particolare sulla politica culturale dell'estrazione del carbone dalla montagna nel sud della Virginia Occidentale. È apprezzato per la sua analisi avvincente e perspicace, che lo rende un contributo significativo alla comprensione della sostenibilità ambientale e delle disuguaglianze sociali.

Vantaggi:

Altamente raccomandato per chi è interessato all'attivismo ambientale e alla razza
narrazione avvincente
fornisce un esame critico della politica culturale che circonda l'estrazione del carbone
prezioso per gli ambienti accademici
offre importanti spunti di riflessione sulla sostenibilità ambientale e sulle questioni di giustizia sociale.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, ma la complessità dell'argomento trattato potrebbe non interessare tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Removing Mountains: Extracting Nature and Identity in the Appalachian Coalfields

Contenuto del libro:

Una tecnica di estrazione del carbone praticata nel sud della Virginia Occidentale, nota come rimozione delle cime, sta alterando drasticamente il terreno dei Monti Appalachi. Le vette vengono spianate e le valli riempite quando l'industria del carbone abbatte migliaia di acri di foresta per accedere al carbone, trasformando la foresta in cespugli arbustivi e avvelenando l'acqua. Si tratta di un lavoro pericoloso e devastante per l'ambiente, ma come mostra Rebecca R. Scott in Removing Mountains, le questioni in gioco sono molto complicate.

In questa ricca etnografia della vita in Appalachia, Scott esamina la rimozione delle cime montuose alla luce delle polemiche e delle proteste dei gruppi ambientalisti che ne chiedono l'abolizione. Ma Removing Mountains porta la conversazione in una nuova direzione, raccontando le storie degli imprenditori, dei minatori e delle famiglie che ritengono di dipendere dall'industria per sopravvivere. Scott rivela che i bacini carboniferi degli Appalachi meridionali sono un paesaggio significativo in cui le pratiche e le rappresentazioni quotidiane contribuiscono a plasmare il rapporto di una comunità con l'ambiente.

Removing Mountains dimostra che il paradosso di questa comunità - costretta a distruggere la propria terra per guadagnarsi un salario - solleva importanti questioni legate non solo all'ambiente, ma anche all'identità nazionale americana, al luogo e alla mascolinità della classe operaia bianca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816666003
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rimuovere le montagne: Estrazione della natura e dell'identità nei bacini carboniferi degli...
Una tecnica di estrazione del carbone praticata...
Rimuovere le montagne: Estrazione della natura e dell'identità nei bacini carboniferi degli Appalachi - Removing Mountains: Extracting Nature and Identity in the Appalachian Coalfields

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)