Rimpiangere la maternità: Uno studio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rimpiangere la maternità: Uno studio (Orna Donath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il tema spesso tabù del rimpianto per la maternità attraverso interviste a donne che condividono candidamente le loro esperienze. L'obiettivo è quello di fornire una comprensione più realistica della maternità e delle sue pressioni sociali, rivelando le complessità emotive coinvolte. Pur essendo riconosciuto per l'importanza dell'argomento e per la completezza degli approfondimenti, alcuni lettori lo trovano eccessivamente accademico e ripetitivo.

Vantaggi:

Ben scritto e approfondito
fornisce una piattaforma per le voci femminili riguardo al rimpianto della maternità
prospettiva importante che sfida le norme della società
relazionabile per molti
utile per chi sta considerando la maternità
stimolante e informativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro arido e ripetitivo
può risultare eccessivamente accademico e poco accessibile
alcuni argomenti legati al rimpianto della paternità e altre questioni rilevanti non vengono esplorati a fondo.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Regretting Motherhood: A Study

Contenuto del libro:

Uno studio provocatorio e profondamente importante sulla vita delle donne, sulle scelte delle donne e su un “tabù non detto”, che mette in discussione le pressioni sociali che costringono le donne alla maternità.

Le donne che scelgono di non essere madri sono spesso avvertite che si pentiranno della loro decisione più avanti nella vita, ma raramente si parla della possibilità che sia vero anche il contrario, cioè che le donne che hanno figli possano pentirsene. Basandosi su anni di ricerche condotte intervistando donne provenienti da diversi contesti socioeconomici, educativi e professionali, la sociologa Orna Donath tratta il rimpianto come una questione femminista: poiché il rimpianto segna la strada non percorsa, dobbiamo considerare se attualmente le strade alternative per le donne sono bloccate. L'autrice chiede di prestare attenzione a ciò che è proibito dalle norme che regolano la maternità, il tempo e le emozioni, compreso il presupposto culturale che la maternità sia un ruolo “naturale” per le donne, per il bene di tutte le donne, non solo di quelle che rimpiangono di essere diventate madri.

Se ci disturba l'idea che una donna possa pentirsi di essere diventata madre, dice Donath, la nostra risposta non dovrebbe essere quella di mettere a tacere e svergognare queste donne; piuttosto, dobbiamo porci domande oneste e difficili su come la società spinge le donne alla maternità e sul perché chi ci ripensa è ancora visto come un pericolo per lo status quo. Questo libro, innovativo, riflessivo e provocatorio, è particolarmente necessario nell'attuale clima politico, poiché i diritti riproduttivi delle donne continuano a essere in prima linea nei dibattiti nazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623171377
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rimpiangere la maternità: Uno studio - Regretting Motherhood: A Study
Uno studio provocatorio e profondamente importante sulla vita delle donne, sulle...
Rimpiangere la maternità: Uno studio - Regretting Motherhood: A Study

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)