Reshaping Confucianism: A Progressive Inquiry
In quanto tradizione viva e in evoluzione, il confucianesimo è stato continuamente definito e ridefinito in risposta al mutevole contesto politico e sociale della storia cinese. Estendendo questo sforzo di ricostruzione del confucianesimo, il filosofo Chenyang Li analizza e sviluppa criticamente una serie di idee fondamentali che hanno avuto origine dai testi confuciani classici e lo fa nel contesto del discorso scientifico contemporaneo.
Queste idee fondamentali includono he (armonia dinamica), ren (virtù incentrata sulla cura), li (correttezza rituale), xiao (cura filiale), bie (equilibrio di genere), you (amicizia), shou (longevità), sheng (saggezza), ziyou (libertà), ping (uguaglianza), zheng (politica) e jiao (educazione civica). Li combina un'analisi approfondita degli insegnamenti storici con una riflessione sistematica sul loro significato contemporaneo, riflettendo lo stato attuale del campo di ricerca.
Ogni capitolo mostra come le idee fondamentali del confucianesimo siano state concepite e sviluppate dagli antichi pensatori e come queste idee possano essere ricostruite e allineate in una filosofia confuciana sensata che risponda alle sfide contemporanee. Nel corso dell'indagine sulla filosofia confuciana, il libro solleva e indaga questioni fondamentali: Quanto è centrale l'armonia come valore confuciano? I saggi confuciani possono sbagliare? La filosofia della cura filiale di Xunzi è più progressista di quella di Confucio e quindi più adatta alla società contemporanea? Qual è la forma migliore di uguaglianza di genere confuciana oggi? Il modello della "politica senza politici" è una strada percorribile per realizzare l'ideale politico confuciano della buona società? Per ogni capitolo vengono fornite domande di studio per aiutare gli studenti a comprendere i punti chiave e a sviluppare il proprio punto di vista.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)