Rimanere senza nome

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rimanere senza nome (Brad Fox)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

To Remain Nameless

Contenuto del libro:

Narrativa. Tess veglia al capezzale della sua amica Laura durante la lunga notte di travaglio, quando arriva il primo figlio di Laura.

Le due si conoscono da una vita. Il loro lavoro di aiuto umanitario le ha portate dai Balcani, all'Egitto, a Istanbul, nel mezzo della crisi dei rifugiati, un'epoca che comprende la guerra degli Stati Uniti in Iraq, la primavera araba e molte forme di conseguenze e conseguenze globali. Il primo romanzo di Brad Fox è una luminosa indagine sulle incarnazioni e sui limiti della speranza.

La virtuosa voce romanzesca di Brad Fox, alternativamente tersa e florida, alla maniera di Jose Saramago, Roberto Bolan o o Alberto Moravia, è sonora, lapidaria e malinconica: un'onniscienza onirica e favolistica senza soluzione di continuità, testimone stanco del mondo di eventi pericolosi, sia interiori che esteriori.

Fox dà l'impressione di aver vissuto nel sottosuolo o in altri secoli e di emergere solo ora dal suo nascondiglio per narrare queste limpide ma dense fantasie. Romanziere dalle doti fenomenali e intellettuale attento, trasforma il pensiero critico in scenario drammatico.

Il "pensiero" non è allegato alla storia, ma emerge nel complicato racconto. In una prodezza di costruzione formale, RIMANERE SENZA NOME passa da una scena di nascita ad avventure internazionali: dall'angusto punto di vista germinativo di una stanza d'ospedale, il romanziere dispiega una rete brulicante di esaltazioni e delusioni internazionali. La stanza si comprime, il mondo si espande.

Djuna Barnes e Virginia Woolf sono stati i pionieri di questo trucco di ingigantimento e diminuzione simultanei, di inversione spazio-temporale a specchio; e ora Brad Fox, artista delle meraviglie, ne riprende il vertiginoso manto."--Wayne Koestenbaum "Audace, vivido e assolutamente originale, il debutto di Brad Fox è un tour de force."--Claire Messud "Da Kansas City al Cairo a New York ai Balcani, Brad Fox va al cuore dell'esperienza contemporanea. Storie di crimini umanitari, amicizie sbagliate e proteste euforiche si fondono in una prosa dura, pulita ed elegante che si muove con grazia da un continente all'altro. Questo libro è cosparso di un umorismo roco e di una strizzata d'occhio al senso beckettiano di "Can't go on, must go on"."--Colum McCann "TO REMAIN NAMELESS è una splendida meditazione su un io mutevole in un mondo mutevole, un'interrogazione in cui ci sono sia la malinconia che la gioia."--Shelley Jackson "Molto intenso come una luce brillante."--Fanny Howe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999418673
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rimanere senza nome - To Remain Nameless
Narrativa. Tess veglia al capezzale della sua amica Laura durante la lunga notte di travaglio, quando arriva il primo figlio di Laura. Le due...
Rimanere senza nome - To Remain Nameless
Il libro della batisfera: Effetti delle profondità luminose dell'oceano - The Bathysphere Book:...
Mesmerizzante... Originale e spesso profondo, ("Il...
Il libro della batisfera: Effetti delle profondità luminose dell'oceano - The Bathysphere Book: Effects of the Luminous Ocean Depths

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)