Rimanere lontano dal cielo: La Sesta Divisione dei Marines a Okinawa - Una storia orale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Rimanere lontano dal cielo: La Sesta Divisione dei Marines a Okinawa - Una storia orale (Homan Lacey Laura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia orale completa della 6ª Divisione dei Marines durante la battaglia di Okinawa, offrendo approfondimenti e storie personali dei veterani. I lettori apprezzano la ricerca approfondita dell'autore e la sua capacità di trasmettere efficacemente le esperienze dei Marines, rendendo il libro una lettura consigliata agli appassionati di storia militare e a coloro che desiderano comprendere le realtà della guerra. Tuttavia, sono state sollevate alcune critiche riguardo all'inclusione di aneddoti controversi che, secondo alcuni, infangano la reputazione del Corpo dei Marines.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e informazioni storiche esaurienti.
Storie orali avvincenti che catturano le esperienze personali dei Marines.
Offre una visione unica delle battaglie meno conosciute della Seconda guerra mondiale.
Consigliato agli appassionati di storia militare e ai veterani.
Contribuisce a preservare la memoria dei veterani.

Svantaggi:

Inclusione di storie controverse che secondo alcuni potrebbero danneggiare la reputazione dei Marines.
Alcuni lettori ritengono che alcuni racconti avrebbero dovuto essere modificati per motivi di sensibilità.
I contenuti emotivi e grafici possono essere difficili per alcuni lettori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stay Off the Skyline: The Sixth Marine Division on Okinawa - An Oral History

Contenuto del libro:

La Sesta Divisione dei Marines occupa un posto unico nella storia del Corpo dei Marines degli Stati Uniti, perché fu ritirata dopo una grande battaglia. La divisione fu formata a Guadalcanal nel settembre del 1944 e i suoi ranghi si riempirono di veterani induriti dalla battaglia e di truppe di rimpiazzo non collaudate.

La Sesta Divisione combatté la sua unica azione sull'isola di Okinawa dall'aprile al giugno 1945, ma entrò in battaglia con un'esperienza di combattimento complessivamente superiore a quella di qualsiasi altra divisione dei Marines nella sua battaglia iniziale. Non deluse nessuno. La campagna di Okinawa coinvolse otto divisioni dell'Esercito e dei Marines, ma la Sesta Divisione conquistò la maggior parte del terreno in alcuni dei più sanguinosi combattimenti della guerra.

Settimane dopo, gli attacchi atomici su due città giapponesi all'inizio dell'agosto 1945 posero rapidamente fine alla guerra.

"Prima di Hiroshima c'era Okinawa. A causa di Okinawa, in gran parte c'è stata Hiroshima", scrisse un giornalista.

Con l'invasione del Giappone annullata, la Sesta Divisione si recò in Cina in missione di occupazione e, il 1° aprile 1946, fu riorganizzata. Così come è stata creata all'estero, è stata anche sciolta. Questo libro racconta la storia di questi Marines con le loro stesse parole.

La storica Laura Lacey - membro di una famiglia di Marine che ha vissuto a Okinawa - ritrae con simpatia gli uomini che nel 1945 combatterono una battaglia tremenda che, secondo lei, non ha ricevuto tutta l'attenzione degli storici. Lacey analizza i dettagli crudi del combattimento ravvicinato e considera la miriade di ferite fisiche e psicologiche che la guerra provoca. Con i Marines ora impegnati in una dura battaglia in Iraq, il libro di Lacey ci ricorda che, indipendentemente dal fatto che la guerra sia popolare o meno, la guerra è davvero un inferno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597970501
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rimanere lontano dal cielo: La Sesta Divisione dei Marines a Okinawa - Una storia orale - Stay Off...
La Sesta Divisione dei Marines occupa un posto...
Rimanere lontano dal cielo: La Sesta Divisione dei Marines a Okinawa - Una storia orale - Stay Off the Skyline: The Sixth Marine Division on Okinawa - An Oral History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)