Rimanere la notte

Rimanere la notte (H. Rudman Ilene)

Titolo originale:

Staying The Night

Contenuto del libro:

In Staying the Night, la prima raccolta di poesie di Ilene Rudman, troviamo uno sguardo tenero ed empatico. Ma anche meravigliosamente capace di rabbia feroce e ironia, spesso mostrata in avventurosi esperimenti di forma. In un commovente tableau in cui un "gatto che fa le fusa si siede sul petto immobile di mia sorella..." siamo testimoni di questa acuta tenerezza. Per evitare che questo diventi un sentimento - e non solo un ultimo sguardo affettuoso - il poeta rivela che il gatto ha appena avvisato la famiglia della morte, come un silenzioso banditore notturno. A sua volta, può protestare contro la crudeltà quasi con delicatezza, come nel suo amore per un alpaca con un "collo alla Modigliani", solo per scoprire che l'animale potrebbe essere nuova carne per intenditori. Ma non è affatto delicata, la "Dieta del Darfur" usa l'ironia per presentare la fame in tutto il suo orrore. In un'altra poesia di protesta, la voce staccata di un testimone all'Aia, con inflessioni tormentate, è scioccante e credibile: sappiamo che Rudman ha fatto le sue ricerche. E chi si ricorda dell'umorismo nelle poesie contemporanee? In una poesia su una ragazza ebrea che prova la salsiccia di maiale e la adora, in un aereo sopra un mondo con troppi divieti, la Rudman diverte e istruisce. Inoltre, intreccia una favola contemporanea con un "coniglio fantasma" che affronta tutto ciò che è difficile. Ma se il padrone del coniglio non obbedisce, la creatura lancia il suo "terribile urlo del coniglio". In sostanza, questo libro mostra una qualità tonale espansiva.

Quando non c'è la voglia di ridere, ci sono luoghi in cui le lacrime potrebbero arrivare, soprattutto durante una pandemia, quando tutti abbiamo bisogno di quel coniglio e della visione umoristica di questo scrittore sul nostro strano mondo.

-Suzanne E. Berger, autrice di Horizontal Woman(Houghton Mifflin)

Queste sono poesie intime con i molti tipi di notti che viviamo. Alcune notti ci benedicono con l'amore, i bei sogni, il riposo. Altre portano incubi, preoccupazioni e riflessioni in cui si vaga nella memoria, chiedendosi cosa sia stato giusto e cosa sia andato storto. Poi c'è anche il tipo di notte che si passa con una persona cara che sta morendo. E a volte la notte può arrivare a un'alba letterale o metaforica che ci ricorda che la vita e l'amore stanno ricominciando. La luce che abbiamo potrebbe non essere tutto ciò che vogliamo o di cui abbiamo bisogno, ma come scrive Ilene Rudman in queste poesie sagge, commoventi e splendidamente realizzate, è "abbastanza per me per andare avanti".

Fred Marchant, autore di Said Not Said (Graywolf Press).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646626663
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rimanere la notte - Staying The Night
In Staying the Night , la prima raccolta di poesie di Ilene Rudman, troviamo uno sguardo tenero ed empatico. Ma anche...
Rimanere la notte - Staying The Night
Rimanere la notte - Staying The Night
In Staying the Night , la prima raccolta di poesie di Ilene Rudman, troviamo uno sguardo tenero ed empatico. Ma anche...
Rimanere la notte - Staying The Night

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)