Rimanere aperti: Fonti e influenze di Charles Olson

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rimanere aperti: Fonti e influenze di Charles Olson (S. Hoeynck Joshua)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Staying Open: Charles Olson's Sources and Influences

Contenuto del libro:

“Staying Open, Charles Olson's Sources and Influences” indaga le influenze interdisciplinari sull'opera del poeta americano di metà secolo Charles Olson.

Questa raccolta di saggi copre i diversi interessi non letterari di Olson, tra cui il suo impegno con la musica di John Cage e Pierre Boulez, i suoi interessi nell'espressionismo astratto e le sue letture del filosofo Alfred North Whitehead. I saggi esaminano anche la pedagogia di Olson, sviluppata nell'ambiente sperimentale del Black Mountain College, e il suo viaggio archeologico di sei mesi nella penisola dello Yucatan nel 1950 per esplorare la cultura dei Maya.

Questo libro sarà quindi un valido aiuto alla ricerca per gli studiosi che lavorano in campi diversi - musica, archeologia, pedagogia, filosofia, arte e psicologia - in quanto delinea i metodi per un attento lavoro interdisciplinare che possa scoprire i meccanismi dei processi creativi e letterari di Olson. Partendo dall'esperienza diretta di George Butterick, la cui Guida ai Maximus Poems rimane indispensabile per i lettori dell'opera di Olson, i saggi di questo volume guideranno i lettori anche attraverso le fitte allusioni contenute nei Maximus Poems stessi. Il nuovo interesse per la natura ampia e non letteraria del pensiero di Olson, manifestato da diversi lavori accademici recenti, rende questo libro tempestivo e necessario.

Physics Envy: American Poetry and Science in the Cold War and After di Peter Middleton e Contemporary Olson a cura di David Herd hanno avviato il processo di scoperta della misura in cui gli interessi interdisciplinari di Olson hanno influenzato le sue composizioni poetiche. “Staying Open” estende le indagini preliminari sulle fonti non letterarie di Olson contenute in questi volumi, riunendo una comunità di studiosi che lavorano in modo trasversale alle discipline e nell'ambito di un'ampia varietà di interessi umanistici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622734306
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rimanere aperti: Fonti e influenze di Charles Olson - Staying Open: Charles Olson's Sources and...
“Staying Open, Charles Olson's Sources and...
Rimanere aperti: Fonti e influenze di Charles Olson - Staying Open: Charles Olson's Sources and Influences
Rimanere aperti: Fonti e influenze di Charles Olson - Staying Open: Charles Olson's Sources and...
"Staying Open, Charles Olson's Sources and...
Rimanere aperti: Fonti e influenze di Charles Olson - Staying Open: Charles Olson's Sources and Influences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)