Rimanda indietro il denaro! La Libera Chiesa di Scozia e la schiavitù americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rimanda indietro il denaro! La Libera Chiesa di Scozia e la schiavitù americana (Iain Whyte)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Send Back the Money!: The Free Church of Scotland and American Slavery

Contenuto del libro:

Send Back the Money" è un esame approfondito e avvincente di un aspetto affascinante e dimenticato delle relazioni tra Scozia e America e della storia della Chiesa.

Un periodo fondamentale dell'attività abolizionista viene esposto da Iain Whyte attraverso uno studio dell'infuocata campagna "Send back the Money" (Rimanda indietro il denaro), che prende il nome dal "grido e dall'urlo di quel giorno" e che racchiude la discussione che divise famiglie, comunità e la stessa Chiesa Libera. Questo esame del coinvolgimento della Free Church con il presbiterianesimo americano nel XIX secolo rivela il furore etico causato da una Chiesa che desiderava emanciparsi dal dominio religioso e civile sostenuto dalla religione istituita dallo Stato.

La Chiesa libera trovò quindi un'affinità con coloro che erano oppressi altrove, ma in seguito si trovò a essere sostenuta finanziariamente dagli Stati schiavisti del Sud dell'America. Whyte gestisce con sensibilità questa contraddizione intrinseca nelle istituzioni politiche, ecclesiastiche e teologiche, informando al contempo il lettore del ruolo di personaggi carismatici come Robert Burns, Thomas Chalmers e Frederick Douglass. Questi personaggi chiave hanno plasmato la cultura contemporanea con l'azione, la grande oratoria e la retorica.

L'autore traccia abilmente dei paralleli a partire dal XX secolo, portando il lettore a una più completa comprensione delle questioni storiche e di attualità all'interno del cristianesimo globale e del tema controverso della schiavitù. Send back the Money" getta luce sulla cultura del XIX secolo, sugli abolizionisti britannici e americani e sulla politica ecclesiastica, ed è scritto in uno stile chiaro e coinvolgente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780227173893
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rimanda indietro il denaro! La Libera Chiesa di Scozia e la schiavitù americana - Send Back the...
Send Back the Money" è un esame approfondito e...
Rimanda indietro il denaro! La Libera Chiesa di Scozia e la schiavitù americana - Send Back the Money!: The Free Church of Scotland and American Slavery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)