Rilevamento e modellazione dei cambiamenti di uso e copertura del suolo per la pianificazione territoriale nella città di Da Nang, Vietnam

Rilevamento e modellazione dei cambiamenti di uso e copertura del suolo per la pianificazione territoriale nella città di Da Nang, Vietnam (Nguyen Hoang Khanh Linh)

Titolo originale:

Detecting and Modeling the Changes of Land Use and Land Cover for Land Use Planning in Da Nang City, Vietnam

Contenuto del libro:

La città di Da Nang, situata nella regione della costa centro-meridionale del Vietnam, si è sviluppata sotto molti aspetti negli ultimi due decenni ed è conosciuta come una delle cinque municipalità indipendenti del Vietnam. Oggi costituisce la Zona Economica Chiave del Vietnam Centrale.

La rapida industrializzazione e l'urbanizzazione hanno causato un incessante cambiamento dell'uso e della copertura del suolo (LULC) nella città di Da Nang. Lo studio di Linh Nguyen mira a rilevare, quantificare e caratterizzare i cambiamenti del LULC nella regione di Da Nang City utilizzando immagini satellitari multitemporali dal 1979 al 2009; esplora inoltre gli effetti dei cambiamenti del LULC sulla struttura del paesaggio attraverso metriche spaziali del paesaggio. In una simulazione vengono anche mostrati i cambiamenti del LULC in base a diversi scenari, utilizzando il modello di dinamica del sistema e il modello di conversione dinamica dell'uso del suolo e i suoi effetti.

I risultati mostrano che il 37% del territorio totale ha subito cambiamenti.

Prima della separazione dalla provincia di Quang Nam (1979-1996), il LULC della città di Da Nang è cambiato gradualmente. Tuttavia, dopo essere diventata una municipalità indipendente, il LULC è cambiato con velocità accelerata, soprattutto nelle aree urbane.

In 13 anni (1996-2009), l'area urbana è cresciuta dell'86%. 6%. Lo studio suggerisce che ciò sia dovuto a una forte attenzione allo sviluppo economico.

Al contrario, l'agricoltura e le foreste hanno registrato un alto tasso di cambiamento. Il cambiamento dinamico degli indici paesaggistici rivela che le aree agricole sono state suddivise in aree più piccole. Tuttavia, ad eccezione dell'agricoltura, le aree forestali e gli spazi urbani tendevano ad avere una configurazione paesaggistica uniforme.

Per simulare i futuri cambiamenti del LULC nella città di Da Nang dal 2009 al 2030, sono stati sviluppati tre scenari con missioni diverse: Sviluppo come al solito, Sviluppo aggressivo e Sviluppo ottimale. Tutti gli scenari comportano un continuo aumento dell'area urbana e una graduale diminuzione delle aree agricole, sterili e arbustive durante il periodo simulato.

Lo studio fornisce nuove strategie per la pianificazione dell'uso del suolo in regioni comparabili che devono affrontare una rapida urbanizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838211367
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rilevamento e modellazione dei cambiamenti di uso e copertura del suolo per la pianificazione...
La città di Da Nang, situata nella regione della...
Rilevamento e modellazione dei cambiamenti di uso e copertura del suolo per la pianificazione territoriale nella città di Da Nang, Vietnam - Detecting and Modeling the Changes of Land Use and Land Cover for Land Use Planning in Da Nang City, Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)