Riguardo ai profeti: Profezia vera e falsa in Geremia 23,9-29,32

Punteggio:   (5,0 su 5)

Riguardo ai profeti: Profezia vera e falsa in Geremia 23,9-29,32 (Daniel Epp-Tiessen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Concerning the Prophets: True and False Prophecy in Jeremiah 23:9--29:32

Contenuto del libro:

Sinossi: Epp-Tiessen fa luce sulla storia compositiva, sulla struttura e sulla teologia del libro di Geremia dimostrando che al centro del libro si trova una grande unità concentrica di materiale incentrato sulla vera e sulla falsa profezia. Questa unità, intitolata "Riguardo ai profeti" (23,9), utilizza l'eredità di Geremia per contrapporre la natura della vera e della falsa profezia, al fine di mettere in guardia la comunità del Secondo Tempio dalle conseguenze disastrose della falsa profezia e di evidenziare il potenziale salvifico della vera profezia. La falsa profezia porta alla rovina perché ignora i fallimenti morali della comunità, promette benessere di fronte alla catastrofe e rafforza le fuorvianti certezze teologiche dello stile di vita di Giuda prima del 587. Al contrario, il vero profeta Geremia sfida la comunità di fede ad abbracciare la dislocazione fisica e spirituale della distruzione babilonese. La vita dopo la catastrofe è sotto gli scopi salvifici di YHWH, ma l'unico modo per andare avanti è imparare le dolorose lezioni della catastrofe e ascoltare l'appello profetico a pentirsi e ad abbracciare uno stile di vita basato sulla Torah. Approvazioni: "Uno dei libri su Geremia più coinvolgenti e significativi che mi siano capitati tra le mani negli ultimi anni. Il libro di Epp-Tiessen è intelligente, audace e ricco di intuizioni esegetiche. Senza dubbio arricchirà tutti coloro che sono interessati alla letteratura profetica e alla tortuosa questione della vera e della falsa profezia.

Lo raccomando con entusiasmo". --L'impegno di Epp-Teissen nei confronti dell'arte letteraria e la sua disponibilità senza riserve per la "forma finale del testo" gli permettono di aprire un testo spesso trascurato nell'interpretazione corrente. Prevedo che questo libro sarà un punto di riferimento duraturo, sia per il lavoro futuro su questo corpus di testi, sia per l'odierna e fastidiosa questione della falsa profezia che ancora traspare tra noi." --Walter Brueggemann, Columbia Theological Seminary "Le questioni della verità e della falsità hanno afflitto le comunità religiose per secoli. Chi dice la verità? Quali sono i criteri migliori per discernere ciò che è vero e ciò che è falso? In questo studio ponderato, Epp-Tiessen si concentra sul più grande blocco di testo biblico che affronta questi temi: Geremia 23-29.... Le sue indagini su questi testi saranno utili per aiutare i lettori ad affrontare queste domande persistenti in modi teologicamente e pastoralmente sensibili". --Terrence Fretheim, Seminario di Lutero ""Come distinguere la vera e la falsa profezia in un tempo di angoscia e di frustrazione? Questa domanda era imperativa nella comunità post-esilica di Giuda, ed è ancora attuale come non mai. Epp-Tiessen presenta le considerazioni su questo tema rivelate nel libro di Geremia e offre materiale prezioso per ulteriori riflessioni teologiche". --Else K.

Holt, Università di Aarhus Biografia dell'autore: Daniel Epp-Tiessen è professore associato di Bibbia presso la Canadian Mennonite University di Winnipeg, Canada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610972802
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioele, Abdia, Michea - Joel, Obadiah, Micah
Pur essendo molto diversi tra loro, i libri di Gioele, Abdia e Michea sono tutti letteratura di sopravvivenza. Tutti e tre si...
Gioele, Abdia, Michea - Joel, Obadiah, Micah
Riguardo ai profeti: Profezia vera e falsa in Geremia 23,9-29,32 - Concerning the Prophets: True and...
Sinossi: Epp-Tiessen fa luce sulla storia...
Riguardo ai profeti: Profezia vera e falsa in Geremia 23,9-29,32 - Concerning the Prophets: True and False Prophecy in Jeremiah 23:9--29:32

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)