Rigore per progetto, non per caso: Pensare in modo più profondo attraverso l'istruzione e la valutazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Rigore per progetto, non per caso: Pensare in modo più profondo attraverso l'istruzione e la valutazione (Karin Hess)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro della dottoressa Karin Hess per la sua guida pratica e perspicace sulla valutazione e il feedback in ambito educativo. I recensori apprezzano la chiarezza, l'integrità e l'efficacia dei suoi metodi pedagogici, sottolineando l'utilità del libro per gli educatori che vogliono migliorare le loro pratiche di insegnamento.

Vantaggi:

Il libro è di facile consultazione, fornisce spunti critici per la creazione di una cultura del feedback, offre idee pratiche ed è molto apprezzato dalla comunità educativa. I recensori hanno trovato il testo edificante e prezioso per lo sviluppo professionale.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, il che suggerisce un'accoglienza complessivamente positiva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rigor by Design, Not Chance: Deeper Thinking Through Actionable Instruction and Assessment

Contenuto del libro:

Un approccio pratico e sistematico per approfondire l'impegno degli studenti, promuovere una mentalità di crescita e costruire una cultura di classe che supporti realmente il pensiero e l'apprendimento".

Ogni studente merita di avere accesso a un apprendimento profondo e rigoroso". Tuttavia, alcuni miti persistenti sul rigore possono ostacolarlo, come la convinzione che significhi più lavoro o più difficile per tutti, piuttosto che sfidare e far progredire il pensiero degli studenti. Come possono quindi gli insegnanti ottenere maggiore chiarezza sul rigore e favorire un apprendimento più significativo nelle loro classi?

In Rigor by Design, Not Chance, l'educatrice veterana Karin Hess offre non solo una visione chiara di ciò che rende l'apprendimento profondo e rigoroso, ma anche un approccio sistematico ed equo per coinvolgere gli studenti di tutte le età in compiti di apprendimento ricchi. A tal fine, l'autrice delinea cinque mosse essenziali dell'insegnante che favoriscono il pensiero e l'apprendimento.

1. Formulare una serie di domande stimolanti di complessità crescente.

2. Costruire schemi in ogni area di contenuto.

3. Pensare a come sostenere strategicamente l'apprendimento.

4. Progettare compiti complessi che enfatizzino il trasferimento e le soluzioni basate su prove.

5. Intraprendere la metacognizione e la riflessione degli studenti durante l'intero processo di apprendimento.

Da qui, Hess spiega nei dettagli come creare un ciclo di valutazione "fattibile" che faccia progredire l'apprendimento in ogni classe.

Questo libro offre un tesoro di strategie, di comportamenti di "ricerca" degli studenti e di modelli per guidare gli insegnanti nel loro lavoro, oltre a una serie di ricche valutazioni basate sulle prestazioni per coinvolgere e sfidare gli studenti. Anche i dirigenti scolastici e i coach didattici possono trarre vantaggio dalla varietà di supporti per gli insegnanti per promuovere un apprendimento rigoroso nelle loro scuole. In definitiva, Rigor by Design, Not Chance aiuta gli educatori a mettere gli studenti in condizione di assumere una maggiore responsabilità del proprio apprendimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416631644
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rigore per progetto, non per caso: Pensare in modo più profondo attraverso l'istruzione e la...
Un approccio pratico e sistematico per...
Rigore per progetto, non per caso: Pensare in modo più profondo attraverso l'istruzione e la valutazione - Rigor by Design, Not Chance: Deeper Thinking Through Actionable Instruction and Assessment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)