Rigenerazione: Cinema nero, 1898-1971

Punteggio:   (4,9 su 5)

Rigenerazione: Cinema nero, 1898-1971 (Doris Berger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 25 voti.

Titolo originale:

Regeneration: Black Cinema, 1898-1971

Contenuto del libro:

La storia trascurata ma vibrante della partecipazione dei neri al cinema americano, dagli inizi del cinema fino al movimento per i diritti civili.

Dagli albori del mezzo cinematografico in poi, i registi neri hanno contribuito a definire il cinema americano. Interpreti, produttori e registi neri - Bert Williams, Oscar Micheaux, Herb Jeffries, Lena Horne, Dorothy Dandridge, Ruby Dee e William Greaves, solo per citarne alcuni - hanno avuto un impatto vasto e clamoroso. Gli artisti del cinema nero non solo hanno sviluppato una duratura tradizione indipendente, ma hanno anche trasformato il mainstream hollywoodiano, hanno alimentato e riflesso movimenti sociopolitici, hanno catturato l'esperienza nera in tutta la sua robusta complessità e hanno influenzato le generazioni a venire. Tanto straziante quanto bella, questa storia del cinema nero e la sua eredità sono spesso trascurate.

Regeneration accompagna una mostra unica nel suo genere all'Academy Museum of Motion Pictures che esplora sette decenni di partecipazione dei neri al cinema americano. Il libro, che illustra questa storia sottorappresentata con dettagli colorati e sorprendenti, presenta un approfondito saggio curatoriale e testi di studio su argomenti quali la prima cinematografia indipendente nera, la spettatorialità nera durante l'era Jim Crow e i filmati amatoriali come forma essenziale di auto-rappresentazione dei neri. Il volume crea inoltre connessioni significative con il presente attraverso interviste ai pluripremiati registi neri contemporanei Charles Burnett, Julie Dash, Ava DuVernay, Barry Jenkins e Dawn Porter. Un'ampia filmografia e una cronologia offrono una risorsa essenziale per chiunque sia interessato al cinema nero, mentre le immagini di opere d'arte visiva contemporanea illustrano ulteriormente il volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636810515
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rigenerazione: Cinema nero, 1898-1971 - Regeneration: Black Cinema, 1898-1971
La storia trascurata ma vibrante della partecipazione dei neri al cinema...
Rigenerazione: Cinema nero, 1898-1971 - Regeneration: Black Cinema, 1898-1971

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)