Rifugio Nuova Zelanda

Rifugio Nuova Zelanda (Ann Beaglehole)

Titolo originale:

Refuge New Zealand

Contenuto del libro:

A differenza delle persone che scelgono di migrare in cerca di nuove opportunità, i rifugiati sono costretti a lasciare la loro patria. In genere, fuggono da guerre e persecuzioni a causa della loro etnia, della loro religione o delle loro convinzioni politiche.

Dal 1840, la Nuova Zelanda ha dato rifugio a migliaia di persone provenienti da Europa, Sud America, Asia, Medio Oriente e Africa. Refuge New Zealand esamina la risposta della Nuova Zelanda ai rifugiati e ai richiedenti asilo in un contesto storico. Quali gruppi e categorie sono stati scelti e perché? Chi è stato tenuto fuori e perché? Come è cambiata nel tempo la politica pubblica che regola l'immigrazione dei rifugiati? Gli aspetti della risposta della Nuova Zelanda ai rifugiati e ai richiedenti asilo presi in considerazione nel libro includono: l'attenta selezione dei coloni rifugiati per garantire che si “adattino”; la preferenza per “persone come noi” e l'esclusione dei cosiddetti “stranieri di razza”; il desiderio di bambini, in particolare orfani; le risposte alla crescente diversità degli arrivi di rifugiati; l'equilibrio tra considerazioni umanitarie, economiche e politiche; e la situazione di rifugiato dei Maori.

Come mostra il libro, i rifugiati e i richiedenti asilo provenienti da oltreoceano non sono stati gli unici rifugiati del Paese. La guerra, le confische di terre e gli insediamenti europei hanno reso i Maori dei rifugiati nel XIX e all'inizio del XX secolo, e lo spostamento e la perdita di terre hanno contribuito alla successiva deprivazione sociale ed economica dei Maori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781877578502
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Nation's Response to Refugees and Asylum Seekers
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:263

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifugio Nuova Zelanda - Refuge New Zealand
A differenza delle persone che scelgono di migrare in cerca di nuove opportunità, i rifugiati sono costretti a lasciare...
Rifugio Nuova Zelanda - Refuge New Zealand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)