Rifugio incerto: Il santuario nella letteratura dell'Inghilterra medievale

Rifugio incerto: Il santuario nella letteratura dell'Inghilterra medievale (Elizabeth Allen)

Titolo originale:

Uncertain Refuge: Sanctuary in the Literature of Medieval England

Contenuto del libro:

Cercare rifugio dalle persecuzioni entrando in uno spazio sacro è un atto di disperazione, ma anche un'impresa simbolica: i fuggitivi invocano la presenza divina per raggiungere un precario rifugio sicuro che infonde alle loro vite un significato religioso, sociale o politico. Nell'Inghilterra medievale, il rifugio era garantito sia dalla legge canonica che da quella comune, e ogni anno fino a cinquecento persone cercavano rifugio. Ciò che trovavano, tuttavia, non era tanto un rifugio statico quanto una tregua temporanea da ulteriori azioni - la confessione e l'esilio - o da ulteriori violenze - conflitti giurisdizionali, vessazioni o fame, violazione del santuario.

Mentre il santuario è stato solitamente analizzato come parte della storia legale, in Uncertain Refuge Elizabeth Allen esplora le conseguenze simboliche della ricerca del santuario nelle opere letterarie inglesi - raccolte di miracoli, cronache, romanzi e drammi. L'autrice riflette sul miracolo della fuga di un cervo dalla caccia verso il sagrato di una chiesa e sul racconto di un favorito politico caduto in disgrazia che acquista una sorta di carisma quando si rifugia per tre volte di seguito.

La figura di Sir Gawain, che cerca rifugio in una terra aspra e lontana dalla corte, e quella di Robin Hood, che si nasconde nella foresta locale tra i suoi Merry Men. La sua considerazione del rifugio medievale si estende alle sue risonanze in un'opera teatrale del XVII secolo sull'usurpatore dei primi Tudor Perkin Warbeck e persino nell'America moderna, con il caso di una violazione del rifugio nel sud-ovest della Georgia nel 1963, quando gli sceriffi si impossessarono di un incontro per la registrazione degli elettori in una chiesa locale.

Rifugio incerto illumina una fantasia di protezione e la sua impermanenza che animava la cultura letteraria tardo-medievale, e che rimane struggentemente viva, anche se non più scritta nella legge, nel travagliato mondo politico di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812253443
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifugio incerto: Il santuario nella letteratura dell'Inghilterra medievale - Uncertain Refuge:...
Cercare rifugio dalle persecuzioni entrando in uno...
Rifugio incerto: Il santuario nella letteratura dell'Inghilterra medievale - Uncertain Refuge: Sanctuary in the Literature of Medieval England
Il manuale di fotografia - The Manual of Photography
Adatta a chi si dedica seriamente alla fotografia, questa guida completa vi accompagna dall'acquisizione alla...
Il manuale di fotografia - The Manual of Photography
La guida della donna esuberante per sopravvivere a Mr. Wonderful: Andare avanti con umorismo, risate...
All'inizio si è sotto shock, poi si nega, si...
La guida della donna esuberante per sopravvivere a Mr. Wonderful: Andare avanti con umorismo, risate e coraggio! - The Feisty Woman's Guide to Surviving Mr. Wonderful: Moving on with Humor, Laughter, and Chutzpah!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)