Rifugio del Sud

Punteggio:   (3,4 su 5)

Rifugio del Sud (Hirsh Sawhney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “South Haven” di Hirsh Sawhney esplora il viaggio emotivo di un giovane indiano-americano, Siddharth Arora, alle prese con il trauma della perdita della madre e con le complessità delle dinamiche familiari degli immigrati. Ambientato in un'immaginaria cittadina del New England, il film affronta i temi del lutto, delle lotte adolescenziali e dei conflitti culturali, presentando al contempo una vivida rappresentazione della vita di periferia.

Vantaggi:

I personaggi sono ben sviluppati e relazionabili, offrendo profondità e prospettive uniche sull'immigrazione e sulle disfunzioni familiari. Lo stile di scrittura è apprezzato per la sua eloquenza e il suo umorismo nero, e la narrazione fornisce una visione sfumata dell'esperienza degli immigrati senza ricorrere a cliché. Molti lettori l'hanno trovata una storia avvincente che ha una risonanza emotiva e presenta colpi di scena soddisfacenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro per l'eccessiva profanità e i contenuti sessuali, definendolo noioso e prevedibile. Hanno ritenuto che i temi fossero troppo familiari e che il finale mancasse di originalità. Inoltre, il ritmo della narrazione è stato considerato lento da alcuni, con dettagli non necessari che distraggono dalla storia complessiva.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

South Haven

Contenuto del libro:

Un ritratto vivido degli immigrati di seconda generazione che vivono nei sobborghi del New England... Sawhney è perfetto nel descrivere il difficile rapporto tra gli adolescenti e i loro genitori... C'è molta verità emotiva nel ritratto sensibile che l'autore fa della disperazione e della rabbia che possono ribollire durante l'adolescenza... La conclusione tranquillamente devastante di Hirsh Sawhney è inaspettata e profondamente commovente.

-- Times Literary Supplement

Questo luminoso esordio... cattura con precisione lo strazio della crescita.

-- Library Journal, Top Spring Indie Fiction.

Il romanzo d'esordio di Sawhney, un racconto di formazione che mescola dolore, violenza ed estremismo, segue la vita dell'adolescente indiano-americano Siddharth Arora mentre affronta la morte della madre, le tensioni politiche in patria e i tentativi di inserirsi tra i giovani annoiati e problematici del suo sobborgo del Connecticut... Con l'angoscia adolescenziale che si scontra con la sua nuova realtà capovolta, Sid si rende conto delle sue mancanze e dei suoi errori mentre scopre cosa significa essere leali a chi si ama. È un esordio fantastico sulla crescita di un outsider in un ambiente diviso.

--Publishers Weekly

Sawhney intreccia la sua trama, con difficoltà strazianti nel confrontarsi con la complessità delle identità, con questioni importanti a livello nazionale e locale come l'islamofobia, il tutto dipinto sullo sfondo del Connecticut meridionale.

-- Connecticut Magazine

Nel suo romanzo d'esordio, South Haven, lo scrittore Hirsh Sawhney ha scelto la sua nativa New Haven e i suoi sobborghi come sfondo per questa storia in parte di lutto, in parte di passaggio di età... Sawhney cattura abilmente il riadattamento di Siddharth a una vita senza la madre. Gran parte di questo riadattamento è incentrato sulle diverse e complesse relazioni che Siddharth instaura con la manciata di amici che si fa dopo la morte della madre, con il fratello che sta per andare al college, con la "nuova donna" nella vita di suo padre e con il padre, un accademico dalla personalità radicale che si trova in bilico tra il significato di essere americano e la cultura che si è lasciato alle spalle.

--New Haven Magazine

Una storia potente... uno sguardo universale sulla complessità di come le persone lottano con la colpa e il biasimo in mezzo a una tragica perdita.

--New Haven Independent

Un romanzo sensibile, toccante e di grande risonanza.

-- Bookslut

Un ritratto crudo di una famiglia senza madre... poetico... I personaggi di Sawhney sono particolari: Si aprono in modo diverso, più minaccioso, rispetto ai più noti sud-asiatici del nord-est della narrativa americana - quelli di Jhumpa Lahiri... e) mostrano un'estraneità senza glamour.

-- The Village Voice

Un'indimenticabile e snervante storia di dolore e migrazione.

-- Ragazzo dal cuore grande

Siddharth Arora vive una vita ordinaria nel sobborgo di South Haven, nel New England, ma la sua infanzia subisce una brusca battuta d'arresto quando sua madre muore in un incidente stradale. Siddharth gravita presto verso un gruppo di bulli adolescenti, bevendo e fumando invece di disegnare e nuotare. Si prende cura del padre depresso, Mohan Lal, un immigrato che trova conforto nell'odioso fondamentalismo indù della sua patria e fa il tifo per i fanatici indiani che uccidono musulmani innocenti. Quando una nuova donna entra nella loro vita, Siddharth e suo padre hanno la possibilità di ricominciare da capo. Formano una nuova famiglia, sperando di lasciarsi il dolore alle spalle.

South Haven non è un semplice racconto di formazione o un viaggio dell'eroe, ma sfuma la linea di demarcazione tra vittima e carnefice e chiede ai lettori di confrontarsi con le bugie che raccontiamo a noi stessi mentre soffriamo e sopravviviamo. Seguendo la tradizione delle narrazioni di Edwidge Danticat e Junot D az, Sawhney attinge al lirismo misurato di scrittori postcoloniali come Michael Ondaatje, ma porta ai suoi soggetti l'irriverenza e l'umorismo tipicamente americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617753978
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifugio del Sud - South Haven
Un ritratto vivido degli immigrati di seconda generazione che vivono nei sobborghi del New England... Sawhney è perfetto nel descrivere il difficile...
Rifugio del Sud - South Haven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)