Rifugio americano: Storie vere di rifugiati

Punteggio:   (4,5 su 5)

Rifugio americano: Storie vere di rifugiati (Diya Abdo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

American Refuge è un'avvincente miscela di memoir e giornalismo che offre una profonda visione dell'esperienza dei rifugiati, sottolineandone i traumi e la capacità di recupero. L'autrice, Diya Abdo, condivide storie personali e interviste con i rifugiati, rendendo il libro un potente strumento per comprendere le complessità dello sfollamento e l'importanza del sostegno della comunità.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, ha un forte impatto emotivo e fornisce una profonda comprensione dell'esperienza dei rifugiati. È accessibile e relazionabile per i lettori, il che lo rende una risorsa eccellente per i contesti educativi. L'approccio compassionevole e gli aneddoti personali di Abdo coinvolgono i lettori e sfidano le idee preconcette sui rifugiati. Il libro sostiene la necessità di una “ospitalità radicale” e offre la speranza di una società più giusta.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante ed emotivamente impegnativo. Il libro potrebbe essere percepito come troppo accademico o focalizzato su comunità specifiche, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per i meno interessati al tema dei rifugiati.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Refuge: True Stories of the Refugee Experience

Contenuto del libro:

Un libro commovente e tempestivo che elimina la politica fuorviante per rivelare la complessità delle vite umane reali. -- Recensioni Kirkus (recensione stellata)

Un'esplorazione provocatoria e stimolante delle esperienze dei rifugiati raccontate con le loro stesse parole, per i lettori di The Undocumented Americans di Karla Cornejo Villavicencio e Viet Thanh Nguyen.

Costretti a lasciare le loro case, sono venuti in America...

In questo libro intimo e illuminante, Diya Abdo - figlia di rifugiati, immigrata negli Stati Uniti, professoressa di inglese e attivista - condivide le storie di sette rifugiati. Provenienti da tutto il mondo, sono stati accolti da Every Campus A Refuge (ECAR), un'organizzazione fondata da Diya per sfruttare le risorse esistenti nei college e fornire un rifugio temporaneo alle famiglie di rifugiati.

Corredato dal potente saggio di Diya "Ospitalità radicale" e dall'ispirante coda "Nomi e numeri", ogni capitolo intreccia le singole storie in un potente viaggio lungo un tema comune.

⬤  La vita prima("Il corpo si lascia dietro l'anima")

⬤  Il momento della rottura("Prova e persecuzione")

⬤  The Journey ("Right Next Door")

⬤  Arrival/Resettlement("Back to the Margins")

⬤  A few years later ("Dal campo al campus")

Le vite esplorate in American Refuge includono l'artista che, prima di creare l'illustrazione sulla copertina di questo libro, è sfuggito per poco a due tentativi di assassinio in Iraq e ora lavora alla Tyson per tagliare il pollo.

Impariamo che questi rifugiati provenienti da Birmania, Burundi, Iraq, Palestina, Siria e Uganda hanno vissuto in case che amavano, che hanno lasciato contro la loro volontà, che si sono trasferiti in Paesi senza accesso o diritti e che sono stati tra l'1% dei pochi fortunati che si sono reinsediati dopo una lunga attesa, quasi certi di non tornare mai nelle case che non avrebbero mai voluto lasciare. Impariamo che chiunque, in qualsiasi momento, può diventare un rifugiato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586423421
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifugio americano: Storie vere di rifugiati - American Refuge: True Stories of the Refugee...
Un libro commovente e tempestivo che elimina la politica...
Rifugio americano: Storie vere di rifugiati - American Refuge: True Stories of the Refugee Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)