Rifugio all'inferno: come l'ospedale ebraico di Berlino sopravvisse ai nazisti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Rifugio all'inferno: come l'ospedale ebraico di Berlino sopravvisse ai nazisti (B. Silver Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rifugio all'inferno offre una narrazione avvincente dell'Ospedale ebraico di Berlino durante la Seconda guerra mondiale, descrivendo il coraggio e le lotte del suo personale sullo sfondo della brutalità nazista. Il libro mette in luce le storie personali, i tradimenti e le sfide sistemiche affrontate in mezzo agli orrori dell'Olocausto, rendendolo un resoconto storico significativo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce uno straordinario resoconto reale che è al tempo stesso educativo e coinvolgente. I recensori lo hanno trovato affascinante, sbalorditivo e avvincente, con una miscela di storie eroiche e di complessità burocratiche che hanno protetto alcuni individui durante l'Olocausto. La scrittura ha momenti di brillantezza che coinvolgono profondamente i lettori.

Svantaggi:

I critici hanno notato che lo stile di scrittura può essere asciutto e da manuale, il che potrebbe sminuire l'impatto emotivo della narrazione. Alcuni lettori hanno trovato difficile seguire tutti i personaggi a causa della presentazione frammentaria delle loro storie. Inoltre, sono stati segnalati errori di ortografia e una mancanza di chiarezza nel discutere i destini di molti individui citati, che potrebbero generare confusione.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Refuge in Hell: How Berlin's Jewish Hospital Outlasted the Nazis

Contenuto del libro:

Nel 1945, quando l'Armata Rossa liberò Berlino, trovò nella capitale nazista un ospedale ebraico funzionante. In Rifugio all'inferno, Daniel B.

Silver esplora le numerose stranezze della fortuna e della storia che hanno reso possibile la sopravvivenza dell'ospedale. Il suo avvincente resoconto di questa fetta di storia poco conosciuta "si legge come un romanzo impregnato della ricchezza di una narrazione forte e della profondità di personaggi avvincenti" (Forward).

Non si vedeva dai tempi di Schindler's List una storia così straziante di sacrifici e trionfi personali. La narrazione di Silver è incentrata sulle intricate macchinazioni del direttore dell'ospedale, il dottor Lustig, un ebreo di origine tedesca che riuscì a tenere a bada la Gestapo per tutta la durata della guerra, in parte grazie al suo potere sul personale e sui pazienti e al suo rapporto finemente affinato con il famigerato Adolf Eichmann.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780618485406
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifugio all'inferno: come l'ospedale ebraico di Berlino sopravvisse ai nazisti - Refuge in Hell: How...
Nel 1945, quando l'Armata Rossa liberò Berlino,...
Rifugio all'inferno: come l'ospedale ebraico di Berlino sopravvisse ai nazisti - Refuge in Hell: How Berlin's Jewish Hospital Outlasted the Nazis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)