Rifugio

Punteggio:   (3,8 su 5)

Rifugio (Frances Greenslade)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Shelter: A Novel” di Frances Greenslade presentano un mix di coinvolgimento emotivo e insoddisfazione, concentrandosi molto sui temi della famiglia, dell'abbandono e della sopravvivenza in un ambiente rurale canadese. I lettori hanno apprezzato i personaggi ben delineati e la profondità emotiva del viaggio delle sorelle, pur notando problemi di ritmo e alcuni punti deboli della trama verso la fine.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati, profondità emotiva, storia avvincente, belle descrizioni della natura selvaggia canadese, temi della famiglia e della sopravvivenza che risuonano con molti lettori, adatto ai club del libro, e una forte narrazione del passaggio di età.

Svantaggi:

Ritmo lento all'inizio, alcune conclusioni e finali deboli che non hanno soddisfatto tutti i lettori, prosa a volte eccessivamente descrittiva, personaggi non completamente esplorati per alcuni, momenti di confusione con le sottotrame e incongruenze nel flusso narrativo.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shelter

Contenuto del libro:

Splendido e poetico esordio letterario della pluripremiata autrice Frances Greenslade, Shelter è la brillante storia di due sorelle forti e coraggiose alla ricerca della propria madre.

Per le sorelle Maggie e Jenny, cresciute tra le montagne del Pacifico nei primi anni Settanta, la vita sembrava quasi perfetta. Le stagioni nella loro piccola casa rustica erano costellate da escursioni nella natura selvaggia, dalla costruzione di rifugi con rami di pino e dal racconto di storie accanto al fuoco con il padre affettuoso e la madre bella e avventurosa. Ma di notte, Maggie, che era un'apprensiva nata, contava le lentiggini sulle braccia invecchiate del padre, ascoltando il suono della risata della madre in cucina, e non smetteva mai di pregare di tenerli al sicuro dal male. Poi le sue peggiori paure si avverano: non molto tempo dopo il decimo compleanno di Maggie, il padre rimane ucciso in un incidente di disboscamento e, qualche mese dopo, la madre abbandona bruscamente le ragazze a casa di un vicino, promettendo di tornare. Non lo fa mai.

Con profonda compassione e una prosa brillante, l'ipnotico esordio di Frances Greenslade ci porta all'interno della straordinaria forza di queste due ragazze che vengono spinte dalla tranquilla e naturale libertà in cui sono cresciute verso un mondo che non riescono a comprendere. Anche se le sorelle lottano per capire come la madre abbia potuto abbandonarle, mantengono viva la speranza che stia lottando per tornare dalle figlie che la adorano e che hanno così disperatamente bisogno di lei.

Commovente e ricco di immagini, Shelter celebra l'amore tra due sorelle e i complicati legami della famiglia. È un'ode squisitamente scritta alle sorelle, alle madri, alle figlie e alla responsabilità di una donna verso se stessa e verso coloro che ama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451661101
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada delle volpi rosse - Red Fox Road
Una tredicenne in vacanza con la famiglia si ritrova da sola nella natura selvaggia quando il GPS della famiglia li porta fuori...
La strada delle volpi rosse - Red Fox Road
Accademia della Montagna Verde - Green Mountain Academy
Un audace salvataggio nel bel mezzo di una tempesta di neve in questa avvincente storia di...
Accademia della Montagna Verde - Green Mountain Academy
Rifugio - Shelter
Splendido e poetico esordio letterario della pluripremiata autrice Frances Greenslade, Shelter è la brillante storia di due sorelle forti e coraggiose alla ricerca...
Rifugio - Shelter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)