Rifugiato nero americano: Sfuggire al narcisismo del sogno americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rifugiato nero americano: Sfuggire al narcisismo del sogno americano (Tiffanie Drayton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Black American Refugee” di Tiffanie Drayton è un resoconto toccante e personale delle esperienze della sua famiglia con il razzismo sistemico e la ricerca del sogno americano. Attraverso la sua narrazione, la Drayton esplora le realtà emotive e spesso dolorose affrontate dagli immigrati e dalle persone di colore negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con un linguaggio poetico che evoca forti emozioni.
Offre una prospettiva potente e personale sul razzismo e sull'esperienza degli immigrati.
Evidenzia importanti questioni sociali e il concetto di sogno americano.
Stimola la riflessione e la comprensione del razzismo istituzionale.
Incoraggia il dialogo sulle realtà affrontate dalle persone di colore in America.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti della narrazione eccessivamente deprimenti.
Alcune critiche hanno espresso il desiderio di avere più informazioni pratiche sull'immigrazione.
Il ritmo e la struttura sono stati talvolta descritti come faticosi o tediosi.
Alcuni lettori hanno percepito l'autrice come eccessivamente amara o meschina nelle sue riflessioni.
Alcuni hanno trovato alcuni aspetti del libro meno relazionabili o hanno ritenuto che non fosse all'altezza del suo successo.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black American Refugee: Escaping the Narcissism of the American Dream

Contenuto del libro:

Nominato libro "più atteso" di febbraio da Marie Claire, Essence e A.V. Club.

"... straordinario e rappresentativo" - NPR.

"Drayton esplora le ramificazioni del razzismo che attraversano le generazioni, la supremazia bianca globale e le insidie della cultura americana". --Shondaland

Dopo aver seguito la madre negli Stati Uniti in giovane età per cercare opportunità economiche, una donna deve fare i conti con il modo in cui il razzismo sistematico e il trauma che ne deriva rendono il sogno americano inaccessibile ai neri.

All'inizio degli anni '90, la giovane Tiffanie Drayton e i suoi fratelli lasciarono Trinidad e Tobago per raggiungere la madre nel New Jersey, dove lei si era fatta strada come lavoratrice domestica, desiderosa di dare ai suoi figli una possibilità di realizzare il sogno americano. All'inizio la vita negli Stati Uniti era idilliaca. Ma la ricerca di buoni distretti scolastici e di alloggi a prezzi accessibili ha fatto sì che Tiffanie e la sua famiglia fossero costantemente sradicate, passando dal Texas alla Florida e poi di nuovo al New Jersey. Quando Tiffanie è cresciuta nei sobborghi, ha iniziato a porsi delle domande sul mondo americano binario bianco e nero. Perché i quartieri neri in cui viveva erano pieni di criminalità e quelli multiculturali erano sicuri? Perché c'erano così pochi studenti neri nelle classi avanzate a scuola, se c'erano classi avanzate? Perché era così difficile per le famiglie nere raggiungere la stabilità? Perché le ragazze nere erano trattate come qualcosa di non degno?

Alla fine, stremata dalla ricerca di una "vita migliore" in America, la ventenne Tiffanie torna a Tobago. Improvvisamente può godere della semplice libertà di essere nera senza paura e immagina un futuro diverso per i suoi figli. Ma poi il COVID-19 e i casi di brutalità della polizia ampiamente pubblicizzati riportano l'America al centro dell'attenzione. Questa volta, come outsider sostenuta da una nuova comunità, Tiffanie si addolora e si infuria per i neri d'America come non poteva fare quando era una di loro.

Ampliamento dell'omonimo articolo del New York Times, Black American Refugee esamina in profondità l'intersezione tra le sue esperienze personali e le più ampie ramificazioni culturali e storiche del razzismo americano e della supremazia bianca globale. Attraverso un'attenta introspezione e franchezza, Tiffanie svela il complesso funzionamento delle persone della sua vita, compresa se stessa, mettendo al centro la femminilità nera e illuminando il tributo che una vita di razzismo può richiedere. I neri devono cercare oltre le coste della "terra dei liberi" per realizzare l'emancipazione? O le voci che spingono la nuova presa di coscienza dell'America accoglieranno tutti i sognatori e i sogni in questa terra?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593298541
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifugiato nero americano: Sfuggire al narcisismo del sogno americano - Black American Refugee:...
Nominato libro "più atteso" di febbraio da Marie...
Rifugiato nero americano: Sfuggire al narcisismo del sogno americano - Black American Refugee: Escaping the Narcissism of the American Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)