Rifugiato alto: Diventare maggiorenni in America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rifugiato alto: Diventare maggiorenni in America (Elly Fishman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Refugee High” fornisce un ritratto avvincente e vivido delle difficoltà affrontate dagli studenti rifugiati in una scuola superiore di Chicago. Esplora le loro storie personali, le sfide culturali e gli sforzi degli educatori per sostenerli. La narrazione suscita empatia e sensibilizza sull'esperienza dei rifugiati nel contesto di un ambiente scolastico urbano diversificato.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la vivacità della narrazione, la scrittura dettagliata e la capacità di suscitare empatia per l'esperienza dei rifugiati. È considerato illuminante, ben studiato e tempestivo per le attuali questioni geopolitiche. Molti citano lo stile coinvolgente e immersivo che rende il libro difficile da mettere giù, nonché il suo valore educativo per comprendere la vita dei rifugiati e il sostegno di cui hanno bisogno in America.

Svantaggi:

Alcuni recensori esprimono preoccupazione per le imprecisioni nella rappresentazione della storia della scuola, suggerendo che l'autore potrebbe non rappresentare appieno i cambiamenti demografici e culturali del passato. Inoltre, mentre la maggior parte trova la narrazione stimolante, alcuni notano che le sfide descritte sono cupe e pesanti, rendendo la lettura difficile per alcuni.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Refugee High: Coming of Age in America

Contenuto del libro:

Un anno nella vita di una scuola superiore di Chicago con una delle più alte percentuali di rifugiati della nazione, raccontato con un "forte ritmo da romanzo" ( Milwaukee Magazine ).

"Un'opera di saggistica sorprendente e straziante".

-- Chicago Reader

Vincitore del premio Studs e Ida Terkel.

Per un secolo, la Roger C. Sullivan High School di Chicago ha ospitato studenti immigrati e rifugiati. Nel 2017, durante la peggiore crisi globale dei rifugiati della storia, la sua popolazione di immigrati era di quasi trecento persone, ovvero quasi la metà della scuola, e molti erano rifugiati appena arrivati nel Paese. Questi giovani provenivano da trentacinque Paesi diversi e parlavano più di trentotto lingue diverse.

Definito "un'impresa di reportage coinvolgente" (National Book Review) e "un potente ritratto della resilienza di fronte a grandi difficoltà" (Publishers Weekly), Refugee High, della pluripremiata giornalista Elly Fishman, offre un'avvincente cronaca dell'anno scolastico 2017-8 alla Sullivan High, in un periodo in cui la retorica anti-immigrati era al suo apice alla Casa Bianca. Mentre seguiamo gli insegnanti e gli amministratori alle prese con le sfide quotidiane di molte scuole urbane, siamo testimoni delle circostanze complicate e delle esigenze uniche dei bambini rifugiati e immigrati: Alejandro rischia di essere espulso pochi giorni prima del diploma; Shahina sfugge per un soffio a un matrimonio combinato; Belenge si scontra con guerre tra bande che non capisce.

Straziante e stimolante in egual misura, Refugee High solleva domande vitali sulle priorità e i valori di una scuola pubblica e offre una finestra aperta e accattivante sull'immigrazione e sui sistemi educativi americani di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620978320
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifugiato alto: Diventare maggiorenni in America - Refugee High: Coming of Age in America
I più attesi del 2021 di Lit Hub Un anno nella vita di una scuola...
Rifugiato alto: Diventare maggiorenni in America - Refugee High: Coming of Age in America
Rifugiato alto: Diventare maggiorenni in America - Refugee High: Coming of Age in America
Un anno nella vita di una scuola superiore di Chicago con una delle...
Rifugiato alto: Diventare maggiorenni in America - Refugee High: Coming of Age in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)