Rifugiati in America: Storie di coraggio, resilienza e speranza nelle loro parole

Punteggio:   (4,9 su 5)

Rifugiati in America: Storie di coraggio, resilienza e speranza nelle loro parole (T. Bycel Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rifugiati in America” presenta le storie di undici rifugiati che hanno vissuto enormi difficoltà, ma che hanno dimostrato resilienza e speranza nel loro viaggio verso gli Stati Uniti. Ogni capitolo fornisce una panoramica del background dei singoli rifugiati, delle loro lotte e dei loro trionfi finali, evidenziando l'aspetto umano della crisi dei rifugiati nel contesto dell'attuale discorso politico.

Vantaggi:

Le storie sono avvincenti, ben raccontate e forniscono una prospettiva personale e umana sui rifugiati. L'autore lascia che i rifugiati condividano le loro voci con un minimo di editorialità, rendendo le narrazioni autentiche e d'impatto. Il libro è edificante, educativo e rappresenta un importante contributo alle discussioni sull'immigrazione e sull'esperienza dei rifugiati. È altamente raccomandato per le classi, i club del libro e gli individui che vogliono coltivare l'empatia e la comprensione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che, mentre le singole storie sono commoventi, il testo esplicativo che le lega insieme può risultare arido o pedante al confronto. Inoltre, non tutte le storie hanno un lieto fine, il che potrebbe non piacere a tutti. Alcuni lettori hanno rilevato la necessità di una narrazione più dinamica nelle sezioni narrative.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Refugees in America: Stories of Courage, Resilience, and Hope in Their Own Words

Contenuto del libro:

Non è una strada facile, ma la speranza è l'ossigeno della mia vita". Queste parole di Meron Semedar, rifugiato dall'Eritrea, riflettono i sentimenti degli undici uomini e donne che compaiono in questo libro. Questi rifugiati condividono le loro straordinarie esperienze di fuga dall'oppressione, dalla violenza e dalla guerra nei loro Paesi d'origine alla ricerca di una vita migliore negli Stati Uniti.

Ogni capitolo di Rifugiati in America si concentra su un individuo proveniente da un Paese diverso, da una nonna polacca di 93 anni che è arrivata negli Stati Uniti dopo essere sopravvissuta agli orrori di Auschwitz a un giovane immigrato senza documenti di El Salvador che è diventato un laureato americano, nonostante sia nato povero e cieco. Per alcuni è stato facile reinventarsi negli Stati Uniti, mentre altri hanno faticato ad adattarsi all'America, con la sua nuova cultura, la sua lingua, i suoi pregiudizi e le sue norme.

Ognuno di loro parla candidamente delle proprie esperienze all'autrice Lee T. Bycel, che fornisce informazioni illuminanti sulla crisi dei rifugiati nei loro Paesi d'origine. Le loro storie contribuiscono a rivelare le persone reali al centro dei dibattiti politici sull'immigrazione negli Stati Uniti.

Dando voce ai rifugiati provenienti da luoghi lontani come il Sud Sudan, il Guatemala, la Siria e il Vietnam, questo libro tesse un ricco arazzo di resilienza, sofferenza e determinazione umana.

Il ricavato della vendita di questo libro sarà devoluto a due organizzazioni che svolgono un eccellente lavoro di reinsediamento dei rifugiati e offrono molte opportunità di sostegno ai rifugiati: HIAS (fondata come Hebrew Immigrant Aid Society) hias.org International Rescue Committee (IRC) rescue.org.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978825208
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifugiati in America: Storie di coraggio, resilienza e speranza nelle loro parole - Refugees in...
Non è una strada facile, ma la speranza è...
Rifugiati in America: Storie di coraggio, resilienza e speranza nelle loro parole - Refugees in America: Stories of Courage, Resilience, and Hope in Their Own Words

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)