Rifugiati del clima

Punteggio:   (4,0 su 5)

Rifugiati del clima (Argos Collectif)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rifugiati climatici” presenta un'esplorazione sincera degli impatti del cambiamento climatico attraverso interviste e racconti visivi. Se da un lato affascina i lettori con splendide immagini e testimonianze personali, dall'altro alcuni lo trovano meno adatto a ricerche accademiche o basate su dati.

Vantaggi:

Evidenzia le storie personali e le interviste, include fotografie straordinarie, ha un bel design, ha un impatto emotivo, è accessibile ai lettori generici e agli attivisti.

Svantaggi:

Manca di dati e analisi scientifiche approfondite, non è molto lungo, presenta incongruenze nella traduzione, potrebbe non soddisfare le esigenze dei ricercatori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Climate Refugees

Contenuto del libro:

Storie e immagini strazianti che documentano il fenomeno delle popolazioni sfollate a causa dei cambiamenti climatici: case, quartieri, mezzi di sussistenza e culture perse.

"Il nostro lavoro è raccontare le storie che abbiamo sentito e testimoniare ciò che abbiamo visto. La scienza era già presente quando abbiamo iniziato nel 2004, ma volevamo sottolineare la dimensione umana, soprattutto per coloro che sono più vulnerabili".

--Guy-Pierre Chomette, Collectif Argos.

Tutti abbiamo visto fotografie di quartieri distrutti e abbandonati dopo un uragano, di terreni aridi e spaccati che un tempo erano fertili terreni agricoli, di isole spazzate via da uno tsunami. Ma cosa succede alle persone che vivono in queste aree? Secondo le Nazioni Unite, circa 150 milioni di persone diventeranno rifugiati climatici entro il 2050. I giornalisti e i fotografi del Collectif Argos hanno trascorso quattro anni alla ricerca della prima ondata di persone sfollate a causa delle conseguenze del cambiamento climatico. Utilizzando come guida l'enorme rapporto di 2.500 pagine del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC), questi fotografi e scrittori hanno individuato nove località del mondo in cui il riscaldamento globale ha avuto un impatto misurabile. In Climate Refugees, ci portano in questi luoghi - dalla cava di polvere che un tempo era il lago Ciad allo scioglimento del permafrost in Alaska - offrendo uno sguardo di prima mano, con parole e fotografie, sugli effetti devastanti dell'aumento delle temperature globali sulla vita quotidiana della gente comune.

Climate Refugees ci mostra i danni causati alle case e ai mezzi di sostentamento dal rapido riscaldamento dell'Artico; l'innalzamento del livello del mare che minaccia le nazioni insulari di Tuvulu, Maldive e Halligen; i contadini sfollati dall'avanzata del deserto in Ciad e in Cina; le inondazioni che spazzano via la vita in Bangladesh; gli sfollati dell'uragano Katrina in rifugi lontani dai loro quartieri di New Orleans. Ai devastanti effetti ambientali del cambiamento climatico si aggiunge l'incommensurabile e irrimediabile perdita di diversità etnica e culturale che si verifica quando le vulnerabili culture locali si disperdono. È questa conseguenza spesso dimenticata e tragica del riscaldamento globale che Collectif Argos documenta con cura.

Collectif Argos.

Guy-Pierre Chomette.

Guillaume Collanges.

H l ne David.

J r mine Derigny.

C dric Faimali.

Donatien Garnier.

El onore Henry de Frahan.

Aude Raux.

Laurent Weyl.

Jacques Windenberger.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262514392
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifugiati del clima - Climate Refugees
Storie e immagini strazianti che documentano il fenomeno delle popolazioni sfollate a causa dei cambiamenti climatici: case, quartieri, mezzi...
Rifugiati del clima - Climate Refugees

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)