Rifugiati cechi nel Canada della guerra fredda: 1945-1989

Rifugiati cechi nel Canada della guerra fredda: 1945-1989 (Jan Raska)

Titolo originale:

Czech Refugees in Cold War Canada: 1945-1989

Contenuto del libro:

Durante la Guerra Fredda, più di 36.000 persone entrate in Canada hanno dichiarato di avere la cittadinanza cecoslovacca.

Una caratteristica distintiva di questa migrazione di rifugiati prevalentemente politici è stata la prevalenza di valori anticomunisti e democratici. Diplomatici, industriali, politici, professionisti, lavoratori e studenti fuggirono in Occidente in cerca di libertà, sicurezza e opportunità economiche.

Czech Refugees in Cold War Canada di Jan Raska esplora come questi nuovi arrivati si siano uniti o abbiano formato organizzazioni etnoculturali per contribuire ai loro tentativi di influenzare gli sviluppi in Cecoslovacchia e la politica estera canadese nei confronti della loro patria. Le autorità canadesi legittimarono ulteriormente il programma anticomunista dei rifugiati cechi e aumentarono la loro influenza nelle istituzioni cecoslovacche. A loro volta, queste organizzazioni sostennero l'agenda della Guerra Fredda del Canada, che mirava a proteggere lo Stato dalle infiltrazioni comuniste.

In definitiva, l'adesione all'anticomunismo, la promozione della cittadinanza canadese e la coltivazione di un patrimonio etnoculturale cecoslovacco accelerarono l'integrazione socioeconomica e politica dei rifugiati cechi nel Canada della Guerra Fredda. Analizzando le storie orali, i documenti governativi, i giornali etnici e i documenti d'archivio della comunità, Raska rivela come i rifugiati cechi si siano assicurati l'ammissione come immigrati desiderabili e abbiano navigato nelle norme sociali, culturali e politiche esistenti nel Canada della Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887558276
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifugiati cechi nel Canada della guerra fredda: 1945-1989 - Czech Refugees in Cold War Canada:...
Durante la Guerra Fredda, più di 36.000 persone...
Rifugiati cechi nel Canada della guerra fredda: 1945-1989 - Czech Refugees in Cold War Canada: 1945-1989

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)