Rifornire le truppe

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rifornire le truppe (Kennedy Ohl John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni positive per la ricerca approfondita e la comprensione della logistica militare, con particolare attenzione al generale Brehon Burke Somervell durante la Seconda guerra mondiale. Sottolinea l'importanza della logistica nel raggiungimento della vittoria in guerra.

Vantaggi:

Una biografia ben studiata, una narrazione avvincente sulla logistica militare, che mette in luce l'importanza del supporto logistico nella Seconda guerra mondiale e che viene elogiata per la cura nella spedizione e nella consegna.

Svantaggi:

Non ci sono contro specifici menzionati nelle recensioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Supplying the Troops

Contenuto del libro:

Nella Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti hanno messo in atto uno sforzo militare di portata e complessità senza precedenti. Con oltre 11 milioni di soldati da armare, nutrire, vestire e trasportare, la logistica - che comprende la progettazione, l'approvvigionamento, la distribuzione e la movimentazione dei rifornimenti e il trasporto delle truppe - divenne un grande affare.

Il generale Brehon B. Somervell, un brillante manager militare-industriale, guidò le operazioni logistiche dell'esercito in tempo di guerra. Talvolta criticato come spendaccione, capì bene il ruolo decisivo di materiali e mobilità superiori. In qualità di capo della logistica di guerra americana, pretendeva che le truppe fossero rifornite in abbondanza, nel posto giusto e al momento giusto.

Laureato a West Point, Somervell servì il suo Paese sia in ambito militare che civile. Come capo della Works Progress Administration a New York City, ottenne riconoscimenti per la sua gestione efficace; in seguito, contribuì a preparare la nazione alla guerra costruendo campi di addestramento e impianti di munizioni. All'apice della sua carriera, come capo dei Servizi di approvvigionamento del Dipartimento della Guerra - noti in seguito come Forze di servizio dell'esercito - Somervell fu responsabile dell'approvvigionamento e dell'amministrazione dell'esercito all'interno degli Stati Uniti e del supporto alle truppe all'estero. Era anche il principale consulente logistico e risolutore di problemi del Dipartimento della Guerra. In questo modo, Somervell svolse un ruolo vitale nella mobilitazione delle forze e influenzò fortemente la conduzione della guerra da parte degli Stati Uniti.

In questa biografia, di cui si sentiva il bisogno, Ohl illumina la centralità della logistica nel percorso degli Alleati verso la vittoria sulle potenze dell'Asse e mostra anche come l'interazione dei leader militari, politici e commerciali durante la guerra abbia contribuito a plasmare la politica nazionale. Ohl basa il suo studio su ricerche esaustive negli Archivi Nazionali, su collezioni di manoscritti e su storie orali e interviste. Supplying the Troops piacerà soprattutto a chi è interessato alla logistica e alla storia militare, alla storia economica e all'epoca della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875801858
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifornire le truppe - Supplying the Troops
Nella Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti hanno messo in atto uno sforzo militare di portata e complessità senza...
Rifornire le truppe - Supplying the Troops

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)