Riformulare la finanza: Nuovi modelli di gestione degli investimenti a lungo termine

Punteggio:   (5,0 su 5)

Riformulare la finanza: Nuovi modelli di gestione degli investimenti a lungo termine (Ashby Monk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame significativo dell'allineamento degli interessi nell'investimento istituzionale, in particolare per i fondi pensione e i family office, mostrando veicoli d'investimento innovativi che aumentano i rendimenti sostenendo il finanziamento a lungo termine.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto in modo ponderato
fornisce preziosi spunti di riflessione sugli attuali cambiamenti strutturali dell'investimento istituzionale
consigli prescrittivi senza essere direttivi
raccolta completa di idee già discusse in precedenza
altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi familiari se hanno già avuto a che fare con le opere precedenti dell'autore; potrebbe non risuonare con altrettanta forza per coloro che non appartengono al mondo degli investimenti istituzionali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reframing Finance: New Models of Long-Term Investment Management

Contenuto del libro:

Dalla crisi finanziaria del 2008, le organizzazioni beneficiarie - come i fondi pensione, i fondi sovrani, le dotazioni e le fondazioni - sono alla ricerca di modi per mitigare il rischio dei loro investimenti e prendere decisioni finanziarie migliori. Per loro, Reframing Finance offre un percorso da seguire.

Questo libro sostiene che gli investitori istituzionali potrebbero servire meglio i loro obiettivi a lungo termine investendo in progetti su larga scala e rivolti al futuro, come le infrastrutture, l'energia verde, l'innovazione in agricoltura e lo sviluppo immobiliare. Allo stesso tempo, il riorientamento degli investimenti a lungo termine consentirebbe di colmare importanti lacune finanziarie che il governo non è in grado di colmare.

Attingendo ai contributi chiave della sociologia economica, della teoria delle reti sociali e dell'economia, il libro concettualizza un modello collaborativo di investimento che sta già diventando sempre più comune: i grandi investitori contribuiscono più direttamente alle attività del mercato privato, mentre gli intermediari finanziari cercano di promuovere partnership di co-investimento, allineando meglio gli incentivi per tutti. La combinazione di ricchi casi di studio e di una teoria rigorosa consente ai proprietari di patrimoni di orientarsi verso investimenti più efficienti sul mercato privato, gettando al contempo le basi per una ricerca alla frontiera della finanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503611603
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riformulare la finanza: Nuovi modelli di gestione degli investimenti a lungo termine - Reframing...
Dalla crisi finanziaria del 2008, le...
Riformulare la finanza: Nuovi modelli di gestione degli investimenti a lungo termine - Reframing Finance: New Models of Long-Term Investment Management
Riformulare la finanza: Nuovi modelli di gestione degli investimenti a lungo termine - Reframing...
Dalla crisi finanziaria del 2008, le...
Riformulare la finanza: Nuovi modelli di gestione degli investimenti a lungo termine - Reframing Finance: New Models of Long-Term Investment Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)