Riformulare gli studi biblici: Quando lingua e testo incontrano cultura, cognizione e contesto

Riformulare gli studi biblici: Quando lingua e testo incontrano cultura, cognizione e contesto (Ellen Van Wolde)

Titolo originale:

Reframing Biblical Studies: When Language and Text Meet Culture, Cognition, and Context

Contenuto del libro:

Fino a poco tempo fa, gli studi biblici e quelli sulla cultura scritta e materiale del Vicino Oriente antico sono stati frammentati, governati da esperti confinati nei quadri metodologici e negli schemi di pensiero delle loro singole discipline. La conseguenza è stata che, attualmente, mancano i concetti e la terminologia per esaminare l'interazione dei complessi testuali e storici.

Tuttavia, possiamo imparare dalle scienze cognitive. Fino alla fine degli anni '80, neurofisiologi, psicologi, pediatri e linguisti hanno lavorato in completo isolamento l'uno dall'altro sui vari aspetti del cervello umano. Poi, a partire dagli anni '90, un gruppo ha iniziato a concentrarsi sui processi cerebrali, richiedendo così la collaborazione tra biologi cellulari, neurologi, psichiatri, psicologi, linguisti e altri scienziati di rilievo. Le loro indagini hanno rivelato che il cervello integra tutti i tipi di informazioni; se così non fosse, non saremmo in grado di intravedere nemmeno un'attività di elaborazione del cervello.

Per analogia, la proposta di van Wolde per la biblistica è di estendere l'esame dei singoli elementi studiando le strutture integrative che emergono dall'interconnessione delle parti. Questa analisi si basa su studi dettagliati di relazioni specifiche tra dati di origine diversa, utilizzando il linguaggio come dispositivo essenziale che collega e permette l'espressione. Questo metodo può essere definito approccio cognitivo relazionale.

Van Wolde basa il suo lavoro sui concetti cognitivi sviluppati da Ronald Langacker. Grazie a questi concetti, i biblisti potranno studiare le strutture cognitive emergenti che scaturiscono dalle parole e dai testi biblici in interazione con i complessi storici. Van Wolde presenta un metodo di analisi che i biblisti possono seguire per indagare le interazioni tra le parole e i testi della Bibbia ebraica, la cultura materiale e non materiale e i contesti testuali e storici comparati. In una parte significativa del libro, l'autrice esemplifica questo metodo di analisi applicandolo a concetti e passaggi controversi della Bibbia ebraica (la mezzaluna; la famiglia dei suoceri; la porta della città; la differenziazione e la separazione; Genesi 1, 34; Levitico 18, 20; Numeri 5, 35; Deuteronomio 21; Ezechiele 18, 22, 33).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575061825
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riformulare gli studi biblici: Quando lingua e testo incontrano cultura, cognizione e contesto -...
Fino a poco tempo fa, gli studi biblici e quelli...
Riformulare gli studi biblici: Quando lingua e testo incontrano cultura, cognizione e contesto - Reframing Biblical Studies: When Language and Text Meet Culture, Cognition, and Context

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)