Riformulare gli aiuti: Un approccio basato sui punti di forza per lo sviluppo internazionale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Riformulare gli aiuti: Un approccio basato sui punti di forza per lo sviluppo internazionale (Winterford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reframing Aid: A Strengths-Based Approach for International Development

Contenuto del libro:

La pratica dello sviluppo internazionale continua a cambiare, man mano che si comprende meglio cosa funziona. Il passaggio da un approccio basato sul deficit o sulla risoluzione dei problemi a un approccio basato sui punti di forza rappresenta un cambiamento significativo per lo sviluppo internazionale. Un approccio basato sui punti di forza mira a rivelare le risorse, i punti di forza o ciò che funziona all'interno di un individuo, di un gruppo, di una comunità o di un'organizzazione, per poi utilizzare questi punti di forza come mezzo per raggiungere il cambiamento e il futuro desiderato. Questo libro espone il pensiero, l'azione pratica e la base di evidenza per informare una trasformazione a livello settoriale. Per molti si tratta di un cambiamento radicale o addirittura rivoluzionario, ma per altri la scritta è già sul muro.

Gli autori illustrano le solide basi teoriche e pratiche di un approccio basato sui punti di forza; esplorano l'intuizione attraverso la lente del potere, della cultura e della psicologia; e forniscono esempi di come l'approccio sia già applicato nella pratica all'interno del ciclo del progetto, del monitoraggio e della valutazione, degli attuali approcci dominanti e dei settori dello sviluppo internazionale.

La teoria e le ricche descrizioni di come funziona l'approccio basato sui punti di forza daranno agli operatori dello sviluppo, ai governi, ai ricercatori, ai responsabili politici e ai donatori del Nord e del Sud del mondo la fiducia necessaria per continuare o provare questo nuovo approccio alla creazione del cambiamento. Queste nuove prospettive offrono una necessaria alternativa al paradigma basato sul deficit e sulla risoluzione dei problemi che domina, ma che non è più rilevante per gli sforzi globali condivisi per la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788532365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riformulare gli aiuti: Un approccio basato sui punti di forza per lo sviluppo internazionale -...
La pratica dello sviluppo internazionale continua...
Riformulare gli aiuti: Un approccio basato sui punti di forza per lo sviluppo internazionale - Reframing Aid: A Strengths-Based Approach for International Development
Riformulare gli aiuti: Un approccio basato sui punti di forza per lo sviluppo internazionale -...
La pratica dello sviluppo internazionale continua...
Riformulare gli aiuti: Un approccio basato sui punti di forza per lo sviluppo internazionale - Reframing Aid: A Strengths-Based Approach for International Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)