Riforme onomastiche: Nomi di famiglia e costruzione dello Stato in Iran

Riforme onomastiche: Nomi di famiglia e costruzione dello Stato in Iran (E. Chehabi H.)

Titolo originale:

Onomastic Reforms: Family Names and State-Building in Iran

Contenuto del libro:

A metà degli anni Venti, lo Stato iraniano legiferò un'ampia riforma delle pratiche di denominazione dei cittadini. Furono aboliti i titoli onorifici e le onorificenze, furono resi obbligatori i nomi di famiglia e fu istituito un ufficio per la registrazione dei nomi e degli eventi della vita dei cittadini (nascita, matrimonio, divorzio e morte).

La motivazione principale di questa riforma onomastica era la coscrizione, che richiedeva la conoscenza dell'età, dell'identità e degli spostamenti dei giovani. L'introduzione della coscrizione faceva parte degli sforzi di costruzione dello Stato che seguirono l'indebolimento del governo centrale indotto dalla Prima guerra mondiale. In Riforme onomastiche, H.

E. Chehabi spiega le pratiche di denominazione tradizionali degli iraniani prima della riforma, descrive i dibattiti pubblici relativi alla loro obsolescenza, ripercorre le misure legislative e i decreti che costituirono la riforma ed esplora i modi in cui gli iraniani sceglievano o inventavano i cognomi per se stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674248199
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riforme onomastiche: Nomi di famiglia e costruzione dello Stato in Iran - Onomastic Reforms: Family...
A metà degli anni Venti, lo Stato iraniano...
Riforme onomastiche: Nomi di famiglia e costruzione dello Stato in Iran - Onomastic Reforms: Family Names and State-Building in Iran
Erin e Iran: Incontri culturali tra irlandesi e iraniani - Erin and Iran: Cultural Encounters...
In Erin and Iran, dieci saggi di studiosi...
Erin e Iran: Incontri culturali tra irlandesi e iraniani - Erin and Iran: Cultural Encounters Between the Irish and the Iranians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)