Riformare la musica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Riformare la musica (Chiara Bertoglio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Chiara Bertoglio è uno studio ampio e accessibile sulla musica durante la Riforma, apprezzato per la sua chiarezza e la sua ricerca completa, che lo rendono adatto sia ai lettori accademici che a quelli generici.

Vantaggi:

Il libro è eccezionalmente approfondito e aggiornato, con un linguaggio semplice che lo rende di facile lettura. Offre una ricca esplorazione dei cambiamenti storici e culturali dell'epoca, affrontando anche il ruolo delle donne nella musica. È una risorsa preziosa per musicologi, storici della Chiesa e teologi.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati inconvenienti significativi, ma l'iniziale apprensione di alcuni lettori per la complessità dell'argomento potrebbe rappresentare una sfida, anche se molti l'hanno trovato coinvolgente e accessibile.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reforming Music

Contenuto del libro:

Cinquecento anni fa un monaco inchiodò le sue tesi al cancello della chiesa di Wittenberg.

Il suono del mitico martello di Lutero, tuttavia, non fu affatto l'unica manifestazione sonora delle Riforme religiose. Questo libro descrive la nascita dei corali luterani e della salmodia calvinista, di come la musica fosse praticata dalle suore cattoliche, dagli scolari luterani, dagli ugonotti in lotta, dai missionari e dai martiri, dai cardinali a Trento e dagli eretici in clandestinità, in un'epoca in cui Palestrina, Lasso e Tallis componevano i loro capolavori e le canzoni proibite venivano nascoste, contrabbandate e cantate sia nelle taverne che nelle corti principesche.

La musica esprimeva la fede nei culti emergenti degli evangelici e negli antichi riti dei cattolici; attraverso di essa si diffondevano nuove credenze e si contrastava l'eresia analizzata dai teorici umanisti; essa confortava e consolava minatori, casalinghe e predicatori perseguitati; era al tempo stesso il simbolo di nuove identità in conflitto e l'unica traccia superstite di un'unità di fede perduta. La musica delle Riformagioni, quindi, fu musica riformata, musica che riforma e riforma della musica: questo libro mostra come suonarono le Riformagioni e come la musica divenne uno dei protagonisti dei conflitti religiosi del XVI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110636819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riformare la musica - Reforming Music
Cinquecento anni fa un monaco inchiodò le sue tesi al cancello della chiesa di Wittenberg. Il suono del mitico martello di...
Riformare la musica - Reforming Music
Spartiti musicali ed eterno presente - Musical Scores and the Eternal Present
La musica è suonata e ascoltata nel tempo, ma è anche incarnata nello...
Spartiti musicali ed eterno presente - Musical Scores and the Eternal Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)