Riformare la città: Le origini contestate del governo urbano, 1890-1930

Punteggio:   (5,0 su 5)

Riformare la città: Le origini contestate del governo urbano, 1890-1930 (Ariane Liazos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reforming the City: The Contested Origins of Urban Government, 1890-1930

Contenuto del libro:

La maggior parte delle città americane sono oggi amministrate da amministratori comunali nominati e governate da consigli comunali scelti con elezioni non partitiche e a suffragio universale. All'inizio del XX secolo, molti riformatori urbani sostenevano che queste strutture avrebbero reso il governo delle città più rispondente alla volontà popolare.

Ma nel complesso, gli effetti di queste riforme sono stati quelli di rendere i cittadini meno propensi a votare alle elezioni locali e i governi locali meno rappresentativi dei loro elettori. Come e perché è successo? Ariane Liazos esamina il movimento di riforma urbana che ha attraversato il Paese all'inizio del XX secolo e le sue conseguenze indesiderate.

I riformatori speravano di rendere le città contemporaneamente più efficienti e più democratiche, ampliando la portata di ciò che il governo locale dovrebbe fare per i residenti e riconsiderando al contempo il modo in cui i cittadini dovrebbero partecipare al loro governo. Tuttavia, si concentrarono sempre più sull'efficienza, facendo appello ai gruppi imprenditoriali e scendendo a compromessi per evitare argomenti controversi e divisivi, tra cui il diritto di voto degli afroamericani e delle donne.

Liazos intreccia un'analisi di ampio respiro a livello nazionale con approfonditi studi di caso. Offre resoconti sfumati delle riforme in cinque città; descrive in dettaglio le attività della National Municipal League, composta da importanti riformatori e scienziati politici nazionali; analizza i dati quantitativi sui cambiamenti nelle strutture di governo in oltre trecento città.

Reforming the City è uno studio importante per la storia americana e per lo sviluppo politico, con potenti intuizioni sulle relazioni tra studiosi e riforme e tra le strutture di governo delle città e la democrazia urbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231191395
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riformare la città: Le origini contestate del governo urbano, 1890-1930 - Reforming the City: The...
La maggior parte delle città americane sono oggi...
Riformare la città: Le origini contestate del governo urbano, 1890-1930 - Reforming the City: The Contested Origins of Urban Government, 1890-1930

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)