Punteggio:
Il libro “Riformare l'antropologia teologica” di Shults è un'opera densa ma significativa che sfida i presupposti evangelici tradizionali e si confronta profondamente con la teologia del XX secolo. Provoca una riflessione critica sui presupposti teologici e filosofici e viene elogiato per la sua esplorazione di questioni contemporanee nel pensiero cristiano. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano erudito ma fuorviante, criticando il suo approccio alle figure teologiche classiche.
Vantaggi:⬤ Comprensivo e importante per gli studi teologici.
⬤ Incoraggia l'impegno critico con il pensiero evangelico e le questioni filosofiche contemporanee.
⬤ Fornisce una piattaforma per riflettere sulle formulazioni teologiche moderne e classiche.
⬤ Scritto con un approccio umile ma coraggioso, invita a un'attenta riflessione.
⬤ Denso e impegnativo, richiede uno sforzo significativo per essere compreso.
⬤ Alcuni valutatori ritengono che rappresenti male o trascuri figure tradizionali della teologia classica come Agostino, Lutero e Calvino.
⬤ Criticato perché si basa troppo su concetti filosofici moderni, indebolendo potenzialmente le sue argomentazioni.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Reforming Theological Anthropology: After the Philosophical Turn to Relationality
Con i profondi cambiamenti del panorama intellettuale e scientifico odierno, i modi tradizionali di parlare della natura umana, del peccato e dell'immagine di Dio hanno perso il loro potere esplicativo. In questo volume F.
LeRon Shults esplora le sfide e le opportunità di ripensare l'attuale visione religiosa dell'uomo nella cultura occidentale contemporanea. Dalla filosofia alla teologia, dalla fisica alla psicologia, troviamo una svolta verso le categorie della relazionalità.
Shults ripercorre brevemente questa storia da Aristotele a Levinas, mostrando il suo impatto sulla dottrina cristiana dell'antropologia, e sostiene che la comprensione biblica dell'umanità ha molto da contribuire al dialogo odierno sulle persone e sul divenire umano in relazione a Dio e agli altri. L'opera di Shults rappresenta un potente sforzo per riformare l'antropologia teologica in modo da restituirle la sua rilevanza per le interpretazioni contemporanee del mondo e del nostro posto in esso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)