Riforma sociale, modernizzazione e diplomazia tecnica: Il contributo dell'OIL allo sviluppo (1930-1946)

Riforma sociale, modernizzazione e diplomazia tecnica: Il contributo dell'OIL allo sviluppo (1930-1946) (Vronique Plata-Stenger)

Titolo originale:

Social Reform, Modernization and Technical Diplomacy: The ILO Contribution to Development (1930-1946)

Contenuto del libro:

Fondata nel 1919 con il Trattato di Versailles come parte del sistema della Società delle Nazioni, l'OIL è ancora oggi la principale organizzazione responsabile dell'organizzazione internazionale del lavoro e del miglioramento delle condizioni di lavoro nel mondo. Ampiamente riconosciuta per i suoi sforzi nella creazione di standard internazionali del lavoro, l'OIL rimane poco studiata dagli specialisti e dagli storici dello sviluppo.

Questo libro intende colmare questa lacuna e ripercorre la storia dello sviluppo internazionale e dei suoi primi pionieri, attraverso un'analisi delle attività dell'Ufficio Internazionale del Lavoro, il Segretariato dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, tra il 1930 e il 1946. In questo libro, lo sviluppo viene utilizzato come chiave per interrogarsi sul posto e sulla funzione dell'ILO nel mondo in espansione tra le due guerre. Le pratiche e i discorsi sullo sviluppo emersi negli anni Trenta erano principalmente destinati a sostenere la strategia di universalizzazione dell'OIL, resa necessaria dagli eventi che sconvolsero l'Europa in quel periodo.

I discorsi e le pratiche di sviluppo facevano anche parte dell'"esprit du temps", essendo strettamente legati all'affermazione delle idee planiste e razionaliste degli anni Trenta. Tuttavia, per l'OIL lo sviluppo non si riduceva a un progetto di modernizzazione economica, ma era visto come uno strumento di ingegneria sociale, come dimostrano le missioni di assistenza tecnica dell'OIL, organizzate a partire dal 1930.

L'analisi del lavoro di expertise permette di evidenziare le logiche che prevalevano nell'assistenza tecnica, più in linea con gli obiettivi istituzionali che con la diffusione di una vera e propria expertise. Questo libro spera quindi di portare nuovi spunti di riflessione sulla storia dell'internazionalismo e delle organizzazioni internazionali durante il periodo tra le due guerre e la seconda guerra mondiale, nonché sul ruolo dell'OIL nella storia del pensiero e delle pratiche internazionali di sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110777147
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riforma sociale, modernizzazione e diplomazia tecnica: Il contributo dell'OIL allo sviluppo...
Fondata nel 1919 con il Trattato di Versailles...
Riforma sociale, modernizzazione e diplomazia tecnica: Il contributo dell'OIL allo sviluppo (1930-1946) - Social Reform, Modernization and Technical Diplomacy: The ILO Contribution to Development (1930-1946)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)